Fabio Pecchia, allenatore del Parma, ha parlato in vista della sfida contro il Napoli, in programma sabato sera al Maradona. Il tecnico ha sottolineato l’importanza di affrontare la gara con uno spirito leggero ma determinato, riconoscendo la forza della squadra avversaria e l’intensità della competizione.
“Con che spirito arriviamo alla partita di sabato? Il concetto di anima leggera deve essere il nostro timbro,” ha dichiarato Pecchia, evidenziando la necessità di mantenere un approccio equilibrato. “Siamo all’inizio della stagione e dobbiamo continuare, affrontando il campionato sempre con lo stesso spirito. Sabato sarà una sfida importante: giochiamo contro una squadra molto forte, che qualche mese fa festeggiava lo scudetto.”
Pecchia ha poi riflettuto sull’importanza dell’ambiente e dello stadio, spiegando che la squadra dovrà offrire una prestazione all’altezza del contesto: “Per affrontare questo tipo di squadra, l’ambiente tutto e lo stadio ‘San Paolo-Maradona’, la squadra dovrà offrire una prestazione all’altezza di un ambiente fenomenale. E dobbiamo attaccare anche noi, come loro, in modo intelligente.”
Il tecnico ha anche parlato della necessità di energia fisica e mentale per affrontare una squadra come il Napoli, menzionando i recenti recuperi di Osorio e Charpentier: “Abbiamo bisogno di energia ad ogni partita. Il Milan ci ha tolto molte energie, che abbiamo dovuto recuperare per affrontare ancora una volta una partita che richiede energie fisiche ma soprattutto mentali. Abbiamo recuperato Osorio e Charpentier abbastanza bene, mentre Estévez resterà fuori.”
Infine, Pecchia ha condiviso i suoi sentimenti personali riguardo a Napoli, una città che ha segnato profondamente la sua carriera sia da calciatore che da allenatore: “Napoli è stata, sia da calciatore che da allenatore con Rafa, una città, non solo un Club, che mi ha dato tanto. Napoli la sento dentro.”