Gli ottavi di finale di Coppa Italia mettono subito in scena un big match: il Napoli, primo in campionato sotto la guida di Antonio Conte, affronta in trasferta la Lazio di Marco Baroni. Una sfida che promette spettacolo, con due squadre in grande forma, nonostante i biancoceleste siano reduci dal ko di Parma.
Un cammino diverso per le due squadre
Il Napoli ha dovuto affrontare trentaduesimi e sedicesimi di finale a causa del decimo posto in campionato nella scorsa stagione, ma oggi si presenta come una delle squadre più temibili. La Lazio, dal canto suo, vuole consolidare una tradizione vincente nella competizione, avendo superato gli ottavi per 13 stagioni consecutive.
Le statistiche recenti non sorridono ai partenopei: nelle ultime cinque sfide di Coppa Italia contro i biancocelesti non hanno mai vinto (tre sconfitte e due pareggi). Inoltre, dal trionfo nella competizione nel 2019/20, il Napoli è stato eliminato agli ottavi nelle ultime tre edizioni.
Le probabili formazioni
Antonio Conte prevede alcune rotazioni, senza stravolgere l’assetto della squadra. In porta potrebbe esserci spazio per Caprile, con la linea difensiva composta da Di Lorenzo, Rafa Marin, Buongiorno e Spinazzola. A centrocampo, Folorunsho e Gilmour sono favoriti per far tirare il fiato a Lobotka ed Anguissa, mentre McTominay potrebbe essere chiamato agli straordinari. In attacco, probabile spazio per Simeone al centro, affiancato da Ngonge e Neres. Occhio però a Raspadori che cerca spazio e potrebbe trovarlo nel tridente.
Sul fronte Lazio, Marco Baroni deve fare i conti con diverse assenze, e prevede un turnover moderato. Tra i pali ci sarà Provedel, con Lazzari, Patric, Gila e Marusic in difesa. In mediana, Rovella guida un reparto completato da Guendouzi e Dele-Bashiru. In avanti, Zaccagni e Castellanos sono confermati, mentre Noslin è in vantaggio per un posto sulla corsia destra.
Quando e dove seguire la partita
L’appuntamento è fissato per giovedì 5 dicembre alle 21:00 presso lo Stadio Olimpico di Roma. La partita sarà trasmessa in chiaro su Italia 1 e in streaming su Mediaset Infinity. Inoltre, sarà possibile seguirla su Siamoilnapoli.it con la diretta testuale e tutti i commenti del post gara.