Il calciomercato invernale è ormai iniziato. In attesa di capire come si muoverà il DS Manna, ecco alcune curiosità e statistiche che riguardano il Napoli:
– Qual è attualmente il saldo del Napoli nel mercato invernale tenendo conto degli ultimi 10 anni? Il dato preciso è di -32,7 milioni. Il Napoli infatti a bilancio si ritrova, finora, 50 milioni per 35 acquisti, guadagnandone 17,2 frutto di 42 cessioni. Il Napoli è anche il 2° club con saldo in negativo, dopo la Juventus (sempre per la serie che il presidente, secondo alcuni, non caccerebbe i soldi).
– Quali sono le cessioni più prolifiche effetutate dal Napoli nel mercato invernale? Ne citiamo 3: Gabbiadini al Southampton nel 2017 per 17 milioni, Hamsik al Dalian nel 2019 per 20 milioni ed Elmas al Lipsia nel 2024 per 24 milioni. Il totale è di 61 milioni per 3 cessioni.
– Il Napoli è presente anche nella classifica dei 10 giocatori italiani più pagati a gennaio, con 3 operazioni. Per la precisione, 2 acquisti e una cessione. Di Gabbiadini in Premier League abbiamo già parlato, mentre gli acquisti sono quelli di Pavoletti dal Genoa per 18 milioni e di Petagna dalla Spal per 16,6 milioni.