La Serie A 2024/25 si avvia verso un finale da thriller, con Napoli e Inter pronte a giocarsi il titolo nelle ultime due giornate. La Lega Serie A ha fissato la 38ª giornata per giovedì 22 maggio, una data insolita, scelta per prevenire la possibilità di uno spareggio che, in caso di parità di punti, si disputerebbe domenica 25 maggio.
Napoli-Inter: una volata scudetto al cardiopalma
Dopo 36 giornate, la classifica vede il Napoli al comando con 78 punti, seguito a ruota dall’Inter a 77. Uno scenario in cui un singolo punto potrebbe fare la differenza, ma la situazione resta apertissima. Se il Napoli batte il Parma e l’Inter perde con la Lazio, il distacco salirebbe a +4, rendendo aritmetico il trionfo degli uomini di Antonio Conte, che si cucirebbero il tricolore sulla maglia. Se invece i partenopei non vincono e l’Inter ottiene un risultato utile, tutto si deciderà all’ultima giornata, con il Napoli impegnato contro il Cagliari e l’Inter in trasferta a Como.
Ipotesi spareggio: come si arriva al match decisivo
Come ricorda la Gazzetta dello Sport, l’ipotesi spareggio scudetto, reintrodotta nel 2022, scatterebbe in caso di parità di punti al termine delle 38 giornate. Un’eventualità che in Serie A si è verificata una sola volta, nel 1964, quando il Bologna sconfisse l’Inter 2-0 nello spareggio di Roma. Quest’anno, lo scenario spareggio si materializzerebbe se il Napoli perde a Parma e l’Inter pareggia con la Lazio e se all’ultima giornata entrambe le squadre ottengono lo stesso risultato. In quel caso, il titolo si assegnerebbe il 25 maggio, lasciando il 31 maggio libero per la finale di Champions League, che vedrà l’Inter impegnata contro il PSG a Monaco.
Un campionato emozionante fino alla fine
In un’annata in cui i campionati di Francia, Inghilterra e Germania sono stati assegnati in anticipo, la Serie A resta l’unico torneo ancora aperto. E con un possibile spareggio scudetto all’orizzonte, il campionato italiano potrebbe regalare un finale storico.