Alessandro Buongiorno, difensore del Napoli, ha parlato a Radio CRC della sfida decisiva contro il Cagliari, gara che può valere il quarto scudetto della storia del club partenopeo, il secondo negli ultimi tre anni.
Carica e determinazione
“Arriveremo carichi e faremo di tutto per vincere. Il pallone in queste partite non deve mai scottare, dobbiamo avere la voglia di dare tutto”, ha spiegato Buongiorno, facendo capire l’importanza di affrontare la partita con la giusta concentrazione e aggressività.
Condizioni fisiche e bilancio personale
Il difensore ha anche fatto il punto sulle sue condizioni: “Sto meglio, sto provando a recuperare e vedremo come andrà”. Sull’annata personale, il suo giudizio è positivo: “Ho scoperto una Napoli molto passionale, e il mio bilancio è positivo. Dobbiamo crederci, manca solo l’ultimo tassello, la ciliegina sulla torta di una stagione importante”.
Il valore dei tifosi
Buongiorno ha poi sottolineato quanto sia importante il sostegno del pubblico: “La vicinanza dei tifosi è stata fondamentale fin dall’inizio, sentiamo la loro passione e il loro attaccamento. Siamo sicuri che ci sosterranno anche contro il Cagliari”.
Avversario duro e partita complessa
“Il Cagliari è una squadra tosta, che ha lottato fino all’ultimo per la salvezza. Sarà una partita dura, con tanti duelli individuali, ma noi dobbiamo vincere quelli e imporre il nostro gioco”, ha aggiunto. “Dobbiamo preparare la partita con la carica giusta, restare lucidi e sfruttare al meglio questa settimana di allenamenti”. Il fatto di giocare in casa rappresenta un vantaggio importante: “Avremo il Maradona pieno, 50mila tifosi a spingerci, oltre a tutta la città e chi ci seguirà da casa. Dobbiamo rimanere concentrati dal primo all’ultimo minuto”.
Napoli oltre le aspettative
Infine Buongiorno ha riconosciuto che il successo del Napoli ha sorpreso molti, ma non la squadra stessa: “Come ha detto Juan Jesus, nessuno si aspettava questi risultati, ma dentro di noi sapevamo di poter fare qualcosa di speciale perché abbiamo lavorato tanto e creato uno spirito di gruppo straordinario”.
Ha concluso con un messaggio di unità: “La forza del gruppo sarà fondamentale nell’ultima partita, dobbiamo restare uniti, anche con l’ambiente che ci circonda. È da qui che si parte per ottenere grandi risultati”.