Il Napoli sta preparando una stagione ambiziosa, con una rosa che dovrà essere competitiva su tutti i fronti: Serie A, Champions League, Supercoppa e Coppa Italia. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il direttore sportivo Giovanni Manna sta lavorando senza sosta per costruire una squadra che possa affrontare al meglio ogni competizione, e per farlo punta a una rosa profonda, con due giocatori per ogni ruolo, un elemento che Antonio Conte ha sempre considerato fondamentale per competere ai massimi livelli.
Doppia soluzione in tutti i ruoli
Il mercato del Napoli è già cominciato con il colpo De Bruyne, ma non si è fermato qui. La difesa è stata rinforzata con l’arrivo di Marianucci, e sulla fascia sinistra sembra ormai imminente l’acquisto di Noa Lang, un altro passo importante verso una rosa completa. Manna sta pianificando le operazioni con attenzione, giocando d’anticipo per evitare le aste di mercato e per assicurarsi i giocatori che Conte ha richiesto, in accordo con Aurelio De Laurentiis.
Per affrontare le sfide della stagione, il Napoli ha bisogno di avere almeno ventidue giocatori di valore simile, con giocatori eclettici che possano adattarsi alle diverse esigenze tattiche di Conte. L’obiettivo è avere una squadra che possa giocare con il 4-3-3 ma che sia anche pronta a variare, se necessario, durante il corso delle partite. La difesa, seppur ben strutturata, necessita ancora di un centrale di spessore: il favorito è Trevoh Chalobah del Chelsea. Più difficile la trattativa per Beukema visto che il Bologna chiede 35 milioni.
Vice Di Lorenzo
Il Napoli ha bisogno anche di un vice Giovanni Di Lorenzo, un ruolo che sarà importante visto l’alto numero di partite che il capitano ha disputato la scorsa stagione. Juanlu Sanchez del Siviglia è il principale obiettivo per la fascia destra, ma c’è distanza tra l’offerta del Napoli di 15 milioni di euro e la richiesta di 20 milioni da parte del club spagnolo.
Un sesto centrocampista, un altro esterno e la punta
Il Napoli cerca poi un sesto centrocampista, specialmente uno che possa essere utile in fase di interdizione e con grande dinamismo. Musah del Milan era stato trattato, ma i contatti si sono interrotti, mentre Cardoso del Betis entra nelle liste del mercato, a conferma di una strategia che non si ferma mai.
Infine, l’attacco resta una delle priorità, con l’ultimo esterno offensivo da acquistare e il centravanti da trovare. Il Napoli è in trattativa con Nunez e Lucca, e i giorni a venire saranno cruciali sotto questo punto di vista.
