Intervenuto ai microfoni di TMW Radio durante “Calciomercato e ritiri”, Luigi De Canio ha espresso il proprio punto di vista sulla prossima stagione di Serie A e sul ruolo del Napoli.
Secondo l’ex tecnico, le parole di Antonio Conte sul fatto che chi vince il campionato parta da favorito sono da condividere: “Il Napoli ha raggiunto gran parte degli obiettivi concordati con l’allenatore per rendere la squadra più competitiva. Non possiamo però dire che vincerà sicuramente lo Scudetto e che sia già alla pari con le big europee, sarebbe un errore grossolano”.
Sulle possibili antagoniste, De Canio ha indicato l’Inter di Chivu come principale rivale: “Conte vinse tre scudetti consecutivi con la Juve dopo anni difficili, perché Chivu non dovrebbe farlo con un’Inter solida e motivata?”. La Juventus di Tudor resta un’incognita ma, in caso di continuità, potrebbe tornare protagonista. Per il Milan, De Canio vede un valore aggiunto nella gestione di Massimiliano Allegri, mentre sulla Roma sottolinea le capacità e l’ambizione del suo allenatore, in grado di dare un’identità forte alla squadra.
Infine, a proposito dell’idea Elmas per il Napoli, De Canio ha espresso qualche dubbio: “Non mi convince come esterno. Ha qualità, ma non la continuità necessaria per quel ruolo. Ci si può adattare, certo, ma resta una soluzione forzata”.