Da Meret a Lobotka, ecco i più utilizzati in stagione dall’allenatore toscano
La vittoria in casa del Lecce di venerdì ha fatto emergere un dubbio tra tifosi e addetti ai lavori: questo Napoli sta iniziando ad accusare un po’ di stanchezza? La domanda risulta legittima, visto l’elevato minutaggio collezionato fin qui da alcune pedine dello scacchiere azzurro. Vediamolo nel dettaglio.
Il più utilizzato fino a questo momento da Luciano Spalletti è – chiaramente – Alex Meret: il portiere ha giocato ben 3360 minuti, saltando praticamente una sola gara, quella dell’esordio di Gollini. Segue Giovanni Di Lorenzo: l’instancabile capitano azzurro ha giocato 3309 minuti in stagione, pari a 37 presenze, in cui ha messo a segno anche quattro reti.
Ultimo gradino del “podio” per Kim Min-jae: 3186 minuti in campo per il centrale coreano, nuovo leader della retroguardia del Napoli, tra campionato e coppe. Appena quattro minuti in meno, 3182, per l’insostituibile motore del centrocampo di Spalletti: Stanislav Lobotka, mente e cuore di questo Napoli. È Zambo Anguissa invece il quinto calciatore con più minuti nelle gmbe: 2923.