Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Hamsik: “Che gioia questo scudetto! Napoli è un pezzo di me”

Hamsik
Hamsik

L’ex bandiera azzurra protagonista di una lunga intervista per Il Mattino.

Sulle colonne dell’edizione odierna de Il Mattino c’è spazio per una lunga intervista rilasciata da Marek Hamsik. Il centrocampista slovacco, attualmente al Trabzonspor (Super Lig turca, ndr), è tornato a parlare del Napoli, club con cui ha stabilito il record di presenze, 520, condite da 121 reti e 103 assist.

Ecco le dichiarazioni di Hamsik:

La gioia per lo scudetto

“Se sono felice? Sono orgoglioso. È una gioia immensa, penso ai napoletani che ogni anno
mi chiedevano di vincerlo questo scudetto. E adesso è arrivato. Finalmente”.

Un sogno sfiorato più volte, ora ad un passo dalla realizzazione

“Per tanto tempo ci siamo andati vicini, lo abbiamo solo sfiorato. Io tante volte mi sono immaginato come sarebbe stato questo momento di gioia immensa per la città. Perché so come le persone vivono il Napoli, so bene cosa è il Napoli per i suoi tifosi. Ogni volta che incrociavo i tifosi dicevano: “Dobbiamo vincere lo scudetto”. È un sogno che si realizza per tutti. E sono contento per la squadra, per i dirigenti, per i medici, per i custodi di Castel Volturno. È una vittoria di tutti loro”.

La voglia di rinascita dei napoletani

“Napoli è un pezzo di me, questo scudetto non è mio ma di chi ha lottato e lo ha vinto. Io ho vissuto delle feste indimenticabili, come per la Coppa Italia vinta nel 2012, dopo 22 anni che non si vinceva nulla. Io so cosa è la voglia di rinascita dei napoletani, l’ho toccata con mano appena sono arrivato, con Lavezzi. Ed è per questo che sono felice”.

Un inizio simile, tra lo scetticismo generale

“Io e il Pocho arrivammo con la gente che diceva: “Chi sono questi due?”. E nello scetticismo siamo cresciuti, protetti dalla società. Come hanno fatto questa estate Kvara e Kim. A Kvara sono bastate due partite per far vedere la sua potenza, la sua forza, la sua capacità nell’uno contro uno di saltare l’uomo nove volte su dieci e creare la superiorità”.

L’MVP di questa stagione secondo Hamsik

“Il mio Mvp della stagione è Lobotka, e non certo perché è slovacco come me: il suo talento, la sua freddezza, le sue qualità hanno fatto fare il salto al gioco del Napoli”.

Il parere di Hamsik sul connazionale Lobotka

“Mi chiesero cosa ne pensassi quando iniziarono a trattarlo al Celta Vigo. Io non esitai: “Prendetelo e per dieci anni avrete risolto il problema del regista”. Mi hanno ascoltato e sono felice. Lo sento spesso, come sento altri compagni. So che per loro è un momento magico che devono godersi fino in fondo. Anche per quelli come noi che lo hanno solo sfiorato”.

Lo Scudetto perso in albergo a Firenze

“Ci penso, ma sono andato avanti. Come tutti. Poi quel che conta è che restino nella mente i momenti felici di un’avventura così bella come quella a Napoli. E allora ho messo da parte quella delusione e nel mio cuore c’è spazio solo per i trofei che abbiamo conquistato”.

La festa per lo Scudetto

“Conosco la passione dei napoletani. Lo scorso anno, qui a Trebisonda, di feste per il titolo turco conquistato ne hanno organizzate ben sei. Penso che a Napoli sarà lo stesso, con centinaia di migliaia di persone per strada a rendere omaggio a questa impresa straordinaria che non è paragonabile a nulla di quello che ho visto io nei miei anni. L’ho sempre immaginata questa festa, la godrò da lontano”.

Continuità di prestazioni e di risultati

“Aver visto una dopo l’altra quelle prove in Champions a inizio stagione con il Liverpool e poi a Glasgow e Amsterdam ha acceso in me la speranza. Ma la differenza rispetto al passato l’ha fatta la continuità di prestazioni e di risultati. Il Napoli ha conquistato punti importanti a ogni gara, dando spettacolo, dominando gli avversari e ha scavato un divario giorno dopo giorno”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico dei toscani: "Incontriamo i campioni d'Italia, è una grande soddisfazione. Dovremmo saper leggere...
francesco calzona
Contini ha lavorato in gruppo. Per Olivera allenamento personalizzato in palestra e campo...
La strada per arrivare all'ex Juventus è complicata dai piani in testa al tecnico ...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli