Arriva il giusto riconoscimento per l’allenatore che ha riportato lo scudetto a Napoli dopo 33 anni
Mentre in balìa degli scontri – per ora a distanza – tra la Figc e il Napoli, Luciano Spalletti si gode un meritato risultato: la Uefa lo ha inserito tra i tre allenatori candidati al premio di Coach of the Year 2023, assieme a Simone Inzaghi e Pep Guardiola. La premiazione avrà luogo il prossimo 31 agosto durante la cerimonia dei sorteggi dei gironi di Champions League al Grimaldi Forum del Principato di Monaco.
La lista iniziale degli allenatori è stata fornita dal gruppo di studio tecnico UEFA. I primi tre candidati sono stati votati da una giuria composta dagli allenatori dei club che hanno giocato nella fase a gironi di UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League 2022/23, insieme agli allenatori delle nazionali maschili delle federazioni affiliate alla UEFA. Della giuria faceva parte anche un gruppo di giornalisti selezionati dall’European Sports Media (ESM).
Agli allenatori e ai giornalisti è stato chiesto di selezionare i primi tre allenatori dalla rosa dei candidati assegnando loro rispettivamente cinque punti, tre punti e un punto. Il risultato finale è stato basato sul numero totale di voti espressi dagli allenatori e dai giornalisti. Agli allenatori non è stato permesso di votare per se stessi. Questo il resto degli allenatori che hanno ricevuto voti:
- 4 Roberto De Zerbi (Brighton) – 70 punti
- 5 Mikel Arteta (Arsenal) – 67 punti
- 6 Zlatko Dali? (Croazia) – 49 punti
- 7 José Luis Mendilibar (Siviglia) – 28 punti
- 8 Didier Deschamps (Francia) – 26 punti
- 9 David Moyes (West Ham) – 22 punti
- 10 Franck Haise (Lens) – 11 punti
🥇 Allenatore dell’Anno UEFA: chi sarà il vincitore?
🇪🇸 Pep Guardiola
🇮🇹 Simone Inzaghi
🇮🇹 Luciano Spalletti pic.twitter.com/x8MIiJofH8— La UEFA (@UEFAcom_it) August 17, 2023