Che la stagione del Napoli fosse sciagurata e destinata a finire nell’oblio più totale lo si era capito già da tempo, una squadra Campione d’Italia fuori dalla corsa Scudetto e dalla Coppa Italia già a dicembre, con una Supercoppa persa al 91′ e una qualificazione ai quarti di Champions e, al prossimo Mondiale per Club, consumatesi in quel di Barcellona, agli ottavi.
Al di là di questi dati horror sulla formazione partenopea, ce n’è un altro che non può che far arrabbiare i sostenitori azzurri: il Napoli, in questa stagione, ha rovinato tutte le festività.
Se ci fosse ancora Walter Mazzarri la scusa della festa, per ogni risultato mancato, farebbe da padrona, ma così non è e, dunque, bisogna essere oggettivi. Ripercorriamo insieme tutte le disfatte degli azzurri ‘sotto le feste’:
Juventus-Napoli 1-0 (8 dicembre, festa dell’Immacolata);
Roma-Napoli 2-0 (23 dicembre, anti vigilia di Natale);
Napoli-Monza 0-0 (29 dicembre, anti vigilia di Capodanno);
Torino-Napoli 3-0 (6 gennaio, Epifania);
Napoli-Atalanta 0-3 (30 marzo, vigilia di Pasqua).
Parrebbe essere uno scherzo del destino, ma è tutto reale purtroppo per un popolo, da sempre molto superstizioso, che in questa stagione si è guastato tutte le festività a causa del rendimento scadente dei propri beniamini.