Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Monza-Napoli, i numeri: 4 vittorie nelle ultime 6 per i brianzoli

Ecco alcune curiosità sul match in calendario nella cittadina lombarda

Victor Osimhen

Domenica sarà giornata di partita per gli azzurri di Calzona che saranno impegnati in Monza-Napoli, match valido per il campionato di Serie A. Con l’aiuto delle statistiche pubblicate dal sito della Serie A, snoccioliamo qualche curiosità relativa alle due squadre.

Qualche precedente su Monza-Napoli

Nei tre incontri disputati finora in Serie A, Monza e Napoli non hanno mai ripetuto lo stesso risultato. Una vittoria casalinga a testa e un pareggio, arrivato nella gara di andata (0-0, 29 dicembre 2023). Dopo non aver mai battuto il Napoli nelle prime sei sfide casalinghe (3N, 3P), disputate tra Serie B e Coppa Italia tra il 1962 e il 1999, il Monza ha vinto il match interno più recente in Serie A TIM: 2-0 il 14 maggio 2023, con le reti di Dany Mota e Andrea Petagna.

Come arriva il Monza

Il Monza ha vinto quattro delle ultime sei gare in Serie A (2P), raccogliendo gli stessi successi ottenuti nelle precedenti 16 partite disputate in campionato (6N, 6P). Tuttavia, ha perso la sfida più recente, sul campo del Torino (0-1). Il Monza ha vinto tre delle ultime cinque gare casalinghe (1N, 1P), inclusa la più recente (1-0 vs Cagliari). I brianzoli non vincono due match di fila all’U-Power Stadium in Serie A da novembre 2022, contro Hellas Verona (2-0) e Salernitana (3-0).

Come arriva il Napoli

Il Napoli ha ottenuto 45 punti dopo 30 gare stagionali in Serie A e non aveva un rendimento così basso a questo punto del campionato dalla stagione 2009/10, quando con esattamente lo stesso bottino di punti di quest’anno chiuse il torneo al sesto posto. Il Napoli, reduce dalla sconfitta casalinga per 3-0 contro l’Atalanta, ha già incassato due ko di fila in questo campionato quando, lo scorso dicembre sotto la guida di Walter Mazzarri, perse la prima delle due partite proprio 0-3 al Maradona (vs Inter) e poi venne battuta 0-1 sul campo della Juventus.

Monza-Napoli, alcune curiosità

Monza-Napoli è una sfida tra due delle quattro squadre che hanno segnato meno gol nel primo quarto d’ora di gioco: due reti per il Monza (come Cagliari e Udinese), una per il Napoli. I brianzoli, inoltre, contano 10 gol subiti in questo frangente di gara, record negativo condiviso con la Salernitana. Tra i portieri che hanno disputato più di 20 partite in questo campionato, Michele Di Gregorio è il secondo per percentuale di parate effettuate (80%, meno solo di Sommer con 81%), mentre Alex Meret ha 15 punti percentuali in meno (65%) e solo quattro portieri hanno registrato una percentuale più bassa in questa graduatoria.

Kvaratskhelia e Osimhen

La prima marcatura multipla di Khvicha Kvaratskhelia in Serie A è arrivata contro il Monza (doppietta il 21 agosto 2022). Dall’inizio dello scorso febbraio, escludendo i calci di rigore nessuno ha segnato più del georgiano in Serie A: cinque reti, al pari di Teun Koopmeiners.

Dopo la tripletta contro il Sassuolo dello scorso 28 febbraio, Victor Osimhen è rimasto senza segnare per tre presenze di fila in campionato. Da quando gioca nel Napoli (2020/21), solo tre volte è arrivato ad almeno quattro gare consecutive senza trovare la rete in Serie A. La più recente risale tra ottobre 2021 e gennaio 2022 (serie arrivata a sei, il suo più lungo digiuno da gol nel torneo).

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Napoli aveva già preso gol da corner dopo una sostituzione: il precedente che risale...
Cyril Ngonge - Napoli
Ancora una volta Ngonge ha dimostrato di essere un fattore. L'ex Hellas Verona andrà valorizzato...
Anguissa
Finalmente Anguissa: prestazioni così servono tantissimo al Napoli, che ha bisogno di ritrovare il suo...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli