Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Napoli-Frosinone, i numeri: azzurri sempre vincenti contro i ciociari

Ecco alcune curiosità sul lunch match domenicale

osimhen napoli-frosinone

Napoli-Frosinone sarà il lunch match di domenica e, con l’aiuto della Lega Serie A, snoccioliamo qualche statistica o curiosità che riguarda i due club.

Napoli-Frosinone, i precedenti

Il Napoli ha vinto ognuna delle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A; tra le formazioni contro cui vanta il 100% di successi nella competizione, solamente contro il Crotone (6/6) ha disputato più incontri. Inoltre quella partenopea è la formazione che ha rifilato più gol ai ciociari nel massimo campionato (18). Il Napoli è una delle quattro squadre contro cui il Frosinone non ha ancora segnato in trasferta in Serie A, con Atalanta, Inter e Parma; i partenopei hanno vinto per 4-0 entrambe le sfide.

Come arriva il Napoli

Il Napoli, reduce dal successo per 4-2 vs Monza, solo tre volte in questo campionato è riuscito ad ottenere due vittorie di fila: in due occasioni con Rudi Garcia, tra agosto e settembre scorsi, e in una con Francesco
Calzona, tra febbraio e marzo contro Sassuolo e Juventus.

Il Napoli ha mancato l’appuntamento con il gol nell’ultima partita casalinga di Serie A (0-3 vs Atalanta) e in questo campionato ha già raggiunto le due partite interne di fila senza reti, tra novembre e dicembre contro Empoli e Inter, la prima con Rudi Garcia in panchina, la seconda con Walter Mazzarri.

Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata solo sei volte in questo campionato, nella sua storia in Serie A TIM solo in una stagione ha registrato meno clean sheet dopo 31 gare giocate: quattro nel 1997/98.

Come sta il Frosinone

Il Frosinone, dopo lo 0-0 nell’ultimo turno contro il Bologna, potrebbe registrare due clean sheet di fila per la seconda volta in Serie A dopo il periodo ottobre-novembre 2018. Tuttavia, quella ciociara è la formazione con più gol subiti (30) da inizio 2024 nella competizione. Il Frosinone non ha ancora vinto una trasferta in questo campionato (4N, 11P); nelle sue precedenti due stagioni di Serie A, la squadra ciociara ha sempre ottenuto almeno due successi esterni (due nel 2015/16 e quattro del 2018/19).

Nelle ultime 18 gare in Serie A, il Frosinone ha vinto solo una volta e perso 12 (5N, 12P): in questo periodo (che parte da inizio dicembre), solo il Darmstadt (zero match) ha vinto meno e soltanto la Salernitana (13) ha perso più partite dei ciociari nei maggiori cinque tornei europei.

Osimhen, Kvaratskhelia e Soulé

Victor Osimhen ha realizzato una doppietta nella gara di andata contro il Frosinone, che potrebbe diventare la terza squadra, dopo Sassuolo e Spezia, a subire due marcature multiple dall’attaccante del Napoli, la prima a farlo due volte nella stessa stagione.

Matías Soulé (primo con 191) e Khvicha Kvaratskhelia (quinto con 162) sono due dei primi cinque giocatori nei big-5 campionati europei 2023/24 per dribbling tentati – tra di loro Sávio (168), Leroy Sané (167) e Mohammed Kudus (166); in Serie A, inoltre, l’argentino è il migliore per occasioni create dopo movimenti palla al piede (23), seguito proprio dal georgiano (21, al pari di Rafael Leão).

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Anguissa
Finalmente Anguissa: prestazioni così servono tantissimo al Napoli, che ha bisogno di ritrovare il suo...
Napoli
L'inquietante dato che inquadra le difficoltà dell'attacco del Napoli. Una statistica incredibile che testimonia una...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli