Alessandro Buongiorno, recentemente intervistato da Radio CRC, ha condiviso il suo stato d’animo riguardo la sconfitta subita dal Napoli contro il Verona e ha commentato le aspettative per il prossimo incontro di campionato contro il Bologna. Il difensore ha sottolineato il suo impegno per recuperare la forma fisica al più presto e si è detto fiducioso di poter essere disponibile per la prossima partita: “Sto lavorando tanto per recuperare e ogni giorno va sempre meglio, quindi le sensazioni sono positive. Spero di esserci contro il Bologna”.
Buongiorno ha spiegato che la squadra sta lavorando intensamente per analizzare gli errori commessi contro il Verona, con l’obiettivo di evitare che si ripetano: “Abbiamo iniziato a lavorare nuovamente cercando di analizzare gli errori fatti contro il Verona”. Il difensore ha anche sottolineato l’importanza di un approccio mentale solido: “Dopo i gol del Verona il problema è stato l’atteggiamento. Poi giustamente i carichi di lavoro in questo primo periodo si fanno ancora sentire, quindi durante la partita si perde un po’ di lucidità”.
L’ex giocatore del Torino ha voluto rassicurare i tifosi, promettendo un impegno totale da parte di tutta la squadra: “Una promessa che vogliamo fare ai tifosi è quella di arrivare a fine partita con la maglia sudata, consapevoli di aver dato tutto”. Inoltre, ha evidenziato l’importanza di mantenere il gruppo unito e concentrato sulla prossima sfida: “L’importante è tenere unito il gruppo, allenarsi bene e pensare subito alla prossima partita”.
Riguardo al prossimo avversario, il Bologna, Buongiorno ha dichiarato che il Napoli si sta preparando attentamente, con un focus particolare sulla fase difensiva: “Stiamo lavorando tanto sulla fase difensiva. Siamo consapevoli che ci saranno tanti scontri, soprattutto a metà campo, e tanti duelli che dovremmo vincere“. Ha aggiunto che il gruppo sta cercando di elaborare tattiche per mettere in difficoltà l’avversario, confermando l’intenzione di dare il massimo per portare a casa una vittoria.
Buongiorno ha anche parlato del suo ambientamento a Napoli, descrivendo la passione dei tifosi come un elemento sorprendente e coinvolgente: “La passione che hanno i tifosi per me è stata una sorpresa, perché non me l’aspettavo“. Ha raccontato di aver trovato un’ottima sintonia con i nuovi compagni di squadra, in particolare con quelli già conosciuti in Nazionale, come Di Lorenzo, Meret e Raspadori.
Infine, Buongiorno ha condiviso alcune riflessioni personali, parlando delle sue ispirazioni calcistiche e delle sue preferenze musicali. Ha citato grandi difensori come Nesta, Maldini e Sergio Ramos come modelli di riferimento e ha rivelato il suo apprezzamento per la musica rap e per artisti come Geolier. Il difensore si è detto impaziente di vivere l’emozione di giocare al Maradona come giocatore del Napoli: “Ci ho giocato tante volte da avversario, adesso farlo da giocatore del Napoli sarà una bellissima emozione”.