Sarà Davide Massa della sezione di Imperia a dirigere il big match dello stadio Maradona tra Napoli e Roma. La gara è prevista per domenica 24 ottobre alle ore 18. Gli assistenti saranno Rossi e Perrotti, il quarto uomo sarà Tremolada. Al VAR ci sarà Paterna, AVAR Fabbri.
Per Massa sarà la quarta direzione nella sfida tra partenopei e capitolini, visto che ha già diretto le seguenti sfide: Napoli-Roma 2-4 del 3 marzo 2018, Napoli-Roma 1-1 del 28 ottobre 2018, Roma-Napoli 0-0 del 24 ottobre 2011.
Massa tornerà ad arbitrare una gara al Maradona dopo le polemiche post Napoli-Inter del 3 dicembre 2023, quando gli azzurri protestarono vivacemente per un gol irregolare dei nerazzurri (viziato da un fallo su Lobotka) e per un rigore su Osimhen non assegnato dal fischietto di Imperia. Nel post gara ai microfoni si presentò Meluso e non il tecnico Mazzarri, esprimendo senza giri di parole il proprio disappunto.
Le parole di Meluso dopo Napoli-Inter 0-3 del dicembre 2023
“La gara è stata fortemente condizionata da una cattiva giornata di Massa. La squadra ha fatto un’ottima gara e un grande primo tempo, ma il gol è condizionato da una cintura su Lobokta. Questo ha condizionato psicologicamente la squadra dopo aver fatto 47’ in quel modo. Poi credo anche che l’arbitraggio un po’ all’inglese, qualche ammonizione c’era. E poi il rigore su Osimhen doveva almeno rivisto e il Var doveva intervenire. L’ho rivisto bene, Osimhen è stato toccato. Quando ti toccano anche minimamente sul tendine d’Achille cadi. Siamo veramente mortificati e rammaricati, contro una grande squadra si vive sugli equilibri e se vengono spezzati da una disavventura ci rimani molto male. Credo che ci voglia uniformità di giudizio e credo che non ci sia”.
I precedenti con il Napoli
Sono 24 i precedenti tra il fischietto di Imperia ed il Napoli con un bilancio favorevole agli azzurri: 16 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. L’ultima sfida del Napoli arbitrata da Massa è la netta sconfitta contro l’Inter (0-3) dello scorso 3 dicembre 2023.
I precedenti con la Roma
La Roma, insieme al Torino, è la squadra più arbitrata da Davide Massa. Sono infatti ben 30 i precedenti tra il fischietto di Imperia ed i giallorossi. Il bilancio è di 10 vittorie, 12 pareggi e 8 sconfitte. L’ultima gara della Roma arbitrata da Massa è la sconfitta dell’Olimpico contro l’Inter targata Lautaro Martinez.