Miche Criscitiello, direttore di Sportitalia e Presidente della Folgore Caratese, è stato punito dalla FIGC con una sanzione di squalifica per 18 mesi da tutti i campi sportivi. Il motivo riguarderebbe un comportamento increscioso nei confronti di arbitro e giocatori, durante il match di Serie D contro il Club Milano, di seguito il comunicato della Federazione.
CONTRO L’ARBITRO – “Indebito ingresso sul terreno di gioco, rivolgendo al Direttore di gara espressione offensiva ed implicante denigrazione e discriminazione per motivi di razza. Il medesimo inseguiva l’ufficiale di gara fino all’ingresso nello spogliatoio arbitrale cercando di farlo cadere e rivolgendogli espressioni e gesti (3 pugni sulla porta, ndr) intimidatori”.
INSULTI RAZZISTI – “Una condotta che si è ripetuta anche nel secondo tempo del match con espressioni implicanti discriminazione razziale nei confronti dell’arbitro e di due calciatori avversari“.
UN FINALE VOMITEVOLE – “Nel finale ha attinto con sputi alcuni calciatori avversari mentre abbandonavano il terreno di gioco ed in seguito rivolto espressioni offensive e discriminatorie nei confronti dei medesimi calciatori, innescando una violenta rissa tra i tesserati delle due società durante la quale il medesimo rivolgeva gesto intimidatorio all’indirizzo del Direttore di gara. Le forze dell’ordine sono state costrette a intervenire , con il presidente che reiterava ulteriormente la condotta minacciosa, offensiva e discriminatoria nei confronti dell’arbitro per di più millantando indebite influenze e corruttela degli organi di giustizia sportiva”.
LA RISPOSTA DEL GIORNALISTA
Sul proprio profilo di X il giornalista campano ha accusato la Federazione di aver inventato tutto sul suo conto, dando il via, dunque, ad una vera e propria battaglia legale:
La Federazione pensa di intimidire chi porta alla luce quello che sta succedendo. Non sono un tesserato federale. Verbali inventati. Senza prove. Andremo avanti a dimostrare il loro disegno. Mi avevano detto “la pagherà” ma inventare tutto è troppo.
— Michele Criscitiello (@MCriscitiello) December 3, 2024