Con quella di ieri, il Napoli ha raggiunto il numero davvero poco invidiabile di 5 gare senza segnare nelle prime 18 partite stagionali. Il team non ha fatto nemmeno un gol nelle gare contro Modena (Coppa Italia), Verona, Juventus, Atalanta e Lazio. Uno dei tanti sintomi di una produzione offensiva mediocre.
Per trovare un rendimento identico bisogna tornare addirittura alla prima annata post fallimento, cioè quella della Serie C1 2004/2005. Il Napoli Soccer, infatti, non segnò nelle gare contro Reggiana, Avellino, Fermana, Spal e Padova.
In riferimento al campionato di Serie A, invece, il dato è anche peggiore: parliamo infatti della stagione 2000/2001 (l’ultima del “vecchio” Napoli in massima divisione), con 6 partite senza gol segnati nelle prime 18 in tutte le competizioni.
Questi paragoni statistici sono doppiamente tristi perché riportano a periodi storici del club davvero cupi e tetri. Il che rende ancora più inquietante osservare questo rendimento nel presente, da una squadra con tale qualità.