Belgio, Domenico Tedesco esonerato: Garcia tra i papabili sostituti

Dopo un Europeo deludente e una serie di risultati negativi, la Federcalcio belga chiude il rapporto con l'allenatore

Rudi Garcia
Rudi Garcia

Domenico Tedesco non è più il commissario tecnico della nazionale belga. La decisione, presa nelle ultime ore, è arrivata dopo mesi di tensioni e risultati insoddisfacenti che hanno caratterizzato il rapporto tra l’allenatore 39enne e la squadra dei Diavoli Rossi. Il percorso del Belgio sotto la guida di Tedesco si è rivelato deludente, culminando in una disastrosa eliminazione agli ottavi di finale dell’Europeo contro la Francia, sconfitta per 1-0.

Il bilancio del 2024 è stato altrettanto negativo, con sole 4 vittorie a fronte di 4 pareggi e 6 sconfitte, portando la federazione a prendere una decisione drastica. Nonostante le recenti dichiarazioni di Tedesco, che si era detto ancora in grado di guidare la nazionale in una fase di ricostruzione, i vertici della Federcalcio belga hanno scelto di voltare pagina.

Caccia al nuovo commissario tecnico: due i nomi in corsa

Al momento non è stato ancora annunciato il nome del successore, ma come sottolinea TMW, i principali candidati sembrano essere Rudi Garcia e Thierry Henry. Garcia, noto per le sue esperienze alla guida di Napoli e Roma, rappresenta una scelta di grande esperienza internazionale. Henry, invece, potrebbe portare nuova linfa e una visione più giovane, forte della sua recente avventura con la Francia Under 21, culminata con la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Entrambi i tecnici sono considerati profili interessanti per la rinascita del Belgio, una nazionale che, nonostante i talenti a disposizione, non è riuscita negli ultimi anni a confermare le aspettative di essere una delle principali forze del calcio europeo. Il prossimo allenatore avrà il compito di ricostruire un gruppo in crisi, puntando su un mix tra giovani promesse e giocatori d’esperienza, in vista delle prossime competizioni internazionali.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole dell’ex calciatore di Serie A sullo Scudetto, la Champions e le sorprese...

Altre notizie