Il progetto del Napoli per la costruzione di un nuovo centro sportivo a Qualiano sembra finalmente prendere forma. A confermarlo è stato Bonaventura Cerqua, consigliere comunale ed ex assessore allo sport del Comune, intervenuto ai microfoni di Radioclub91 durante la trasmissione Il Calcio Parlato. “Con De Laurentiis ci siamo incontrati un anno e mezzo fa – ha spiegato – per parlare della possibilità di realizzare l’impianto sportivo nel nostro territorio. La zona individuata è già pronta per un investimento immediato”.
L’area prescelta, come illustrato da Cerqua, è privata e si estende su 250mila metri quadrati. Si tratta di una delle poche disponibili tra Napoli est e Napoli sud, senza edifici da demolire, il che permette di accelerare i tempi di realizzazione. “Non più di 18 mesi per completare i lavori, una volta avviato il progetto”, ha precisato il consigliere.
Una struttura strategica per il club e per il territorio
Il nuovo centro sportivo rientrerebbe nell’ambizioso piano di rilancio infrastrutturale del Napoli, fortemente voluto dal presidente Aurelio De Laurentiis. Qualiano, per posizione strategica e caratteristiche urbanistiche, potrebbe rappresentare la soluzione ideale. “Per noi sarebbe un fiore all’occhiello e un’opportunità economica importante”, ha aggiunto Cerqua.
Nei pressi dell’area individuata si trovano già campi da tennis e padel, una base ideale per creare un polo sportivo multifunzionale, capace di generare un rilevante indotto commerciale sul territorio.
Trattativa avviata, ma ancora nessun progetto definitivo
La trattativa, secondo quanto emerso, è in fase avanzata ma non ancora formalizzata con un progetto esecutivo. “Siamo ancora in attesa di parlare della progettazione vera e propria, ma l’interesse è concreto e il Comune è pronto a collaborare”, ha spiegato Cerqua, esprimendo fiducia sulla buona riuscita dell’operazione: “Incrociamo le dita”.