Sabato 26 aprile il campionato di calcio sarà sospeso in tutta Italia. Lo ha annunciato il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, al termine del Consiglio dei Ministri tenutosi oggi a Roma. La decisione è legata ai cinque giorni di lutto nazionale proclamati dal Governo in seguito alla scomparsa di Papa Francesco, con i funerali previsti sabato mattina alle ore 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro.
Il rispetto per un evento storico
Il lutto nazionale, decretato dall’Esecutivo, rappresenta un gesto solenne di partecipazione al dolore per la morte del pontefice, figura di riferimento morale e spirituale a livello globale. In virtù della cerimonia funebre, tutte le partite previste per sabato saranno rinviate, mentre domenica il calendario della Serie A e delle altre competizioni calcistiche verrà regolarmente rispettato.
«A causa del lutto nazionale, sabato il campionato di calcio sarà sospeso, mentre domenica si giocherà», ha specificato Musumeci, confermando l’indicazione del Governo a tutti gli organismi sportivi nazionali.