Lookman al Napoli, più di un’idea: si valutano i margini per un colpo da 60 milioni

L’esterno dell’Atalanta nella lista degli obiettivi per la rifondazione estiva degli azzurri. Il rapporto con Gasperini spinge verso l’addio.

Lookman

Ademola Lookman potrebbe diventare uno dei protagonisti del mercato estivo del Napoli. L’attaccante nigeriano dell’Atalanta è infatti tornato nei radar del club partenopeo, che si prepara a investire pesantemente nella prossima finestra di trattative. Secondo quanto riportato da Il Mattino, Aurelio De Laurentiis avrebbe stanziato fino a 200 milioni di euro per rifondare la rosa, e Lookman rientrerebbe tra i profili di maggior interesse per il nuovo corso tecnico che dovrebbe essere guidato da Antonio Conte.

Il rapporto complicato tra Lookman e Gian Piero Gasperini, visibile in più momenti durante la stagione, apre scenari di mercato importanti. Nonostante l’ottimo rendimento in campo, culminato con la storica tripletta in finale di Europa League nella scorsa stagione e una nuova qualificazione Champions praticamente ipotecata dalla Dea, l’avventura del nigeriano a Bergamo potrebbe concludersi dopo due anni.

Un investimento da top player

Il valore di mercato di Lookman si aggira attorno ai 60 milioni di euro, ma diversi fattori potrebbero abbassare la valutazione: il contratto in scadenza nel 2027, l’età del giocatore (compirà 28 anni a ottobre) e soprattutto la volontà del giocatore di cambiare aria, potrebbero contribuire a limare il prezzo richiesto dall’Atalanta. Non è escluso che il Napoli possa tentare un assalto con un’offerta da circa 50 milioni, eventualmente spalmata tra parte fissa e bonus.

Lookman-Napoli, perché sì

Il profilo tecnico di Lookman corrisponde a quanto richiesto da Conte per la fascia offensiva: rapidità, capacità di saltare l’uomo, buone doti realizzative e una già comprovata esperienza europea. Dopo le difficoltà della stagione in corso, il Napoli punta a tornare immediatamente competitivo in campionato e in Champions, e Lookman viene ritenuto uno dei giocatori in grado di fare la differenza fin da subito.

Rapporti da ricucire (o da chiudere)

Con l’eventuale permanenza di Gasperini sulla panchina dell’Atalanta, lo scenario di una cessione diventerebbe sempre più probabile, visto l’andamento altalenante dei rapporti tra tecnico e calciatore. In alternativa, se Gasperini dovesse lasciare Bergamo, l’Atalanta potrebbe tentare di trattenere Lookman con un nuovo progetto tecnico. Tuttavia, le ambizioni del calciatore – in cerca di una nuova esperienza e di un ruolo da protagonista in un club di vertice – potrebbero spingerlo comunque verso l’addio.

L’intenzione del Napoli

Con un progetto ambizioso e una campagna acquisti imponente in cantiere, la dirigenza azzurra – con De Laurentiis, il direttore sportivo Giovanni Manna e il probabile nuovo allenatore Antonio Conte – guarda con interesse a Lookman come possibile colpo di punta per l’estate 2025. Il dialogo con l’entourage dell’ex Leicester e Lipsia potrebbe intensificarsi nelle prossime settimane, con l’obiettivo di battere la concorrenza (anche estera) sul tempo.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole dell’ex calciatore di Serie A sullo Scudetto, la Champions e le sorprese...

Altre notizie