Il Napoli guarda già avanti. Lunedì rientrerà in Italia Aurelio De Laurentiis, attualmente in vacanza alle Maldive, e la settimana prossima sarà il momento della verità: atteso l’incontro con Antonio Conte per impostare la programmazione tecnica della prossima stagione. In agenda anche un summit con il sindaco Gaetano Manfredi per il progetto stadio e un confronto interno con l’ad Andrea Chiavelli e il ds Giovanni Manna, figure chiave del nuovo corso azzurro.
Il tavolo del futuro
Come riporta il Corriere dello Sport, il vertice tecnico, previsto subito dopo la trasferta di Lecce o in avvicinamento al match col Genoa, servirà a fare chiarezza su ogni aspetto della gestione: obiettivi, rosa, strategie di mercato e strutture. Il Napoli è già certo della qualificazione in Champions League, condizione che impone un rafforzamento della rosa per affrontare tre – e forse quattro – competizioni: campionato, coppe nazionali, Champions e, in caso di vittoria, anche Supercoppa Italiana.
Conte, garanzie e ambizione
Antonio Conte ha un contratto fino al 2027, ama Napoli e ha ottenuto piena autonomia tecnica, ma ha anche espresso chiaramente le proprie richieste: vuole una rosa competitiva per vincere in Italia e in Europa. Le uscite eccellenti di gennaio – in particolare quella di Kvaratskhelia – hanno lasciato interrogativi, così come la gestione dell’ultima finestra di mercato.
Il piano di De Laurentiis
Il presidente, dal canto suo, è pronto a reinvestire cifre importanti: 70 milioni potrebbero arrivare dalla cessione di Kvara al PSG, almeno 75 da quella (attesa) di Osimhen, senza contare eventuali altri ricavi da prestiti e operazioni in uscita. A luglio scorso il club ha investito 150 milioni in cartellini e intende proseguire su una linea ambiziosa, con l’obiettivo di mantenere il club ai vertici e garantire a Conte le basi per costruire un Napoli da vertice.
Lavori in corso: Maradona e centro sportivo
Nel calendario di De Laurentiis anche l’incontro col sindaco Manfredi, per affrontare la questione dell’ammodernamento dello stadio Diego Armando Maradona. Allo studio anche i dettagli per il nuovo centro sportivo, destinato a diventare il fulcro operativo del club nei prossimi anni.
Il nodo Genoa, poi la svolta
Tutto ruota attorno alla partita con il Lecce e alla pianificazione del post-match: la riunione con Conte e i vertici societari dovrebbe tenersi tra mercoledì e venerdì prossimi, con l’obiettivo di chiudere il cerchio sulla stagione in corso e impostare subito la prossima. Il tempo delle attese è finito: il Napoli del futuro va costruito ora, per non ripetere gli errori recenti.