Ora magari faremo un po’ gli antipatici ma sentiamo di dover dire ciò che stiamo per scrivere.
Guardiamo video di festeggiamenti in strada, un entusiasmo bellissimo e pure motivato ma forse esagerato. Capiamo andare a Capodichino per accogliere la squadra. Quello che non capiamo, invece, è comportarsi come se questo campionato fosse già in cassaforte. Quando anche una sola partita può fare la differenza.
Mancano 3 gare. Basta festeggiare qualcosa che non si è ancora verificato, che non è ancora avvenuto. Stiamo vicino alla squadra, diamole carica. Ma non comportiamoci in maniera tracotante. Questo ha manifestato troppe variabili, nel corso della sua storia, per poter stare tranquilli. Ormai siamo al rush finale, i punti pesano ancora di più. E, paradossalmente, questo può fare ancora più paura, nella testa e nelle gambe di chi non è abituato a vincere.
Sarà FONDAMENTALE che il mister tenga sulle corde tutti. Soprattutto, che i ragazzi non abbiano paura di giocare, provare, rischiare e riuscire. Al Napoli, in queste 3 partite, serve molto più coraggio di quanto si possa pensare o si voglia raccontare.