Fabiano Santacroce, ex difensore che ha vestito le maglie di Parma e Napoli, ha commentato ai microfoni di Radio Marte la sfida cruciale che attende gli azzurri al Tardini, dove domenica si giocherà una gara che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto.
Partita da battaglia
Per Santacroce, la gara sarà un vero e proprio scontro diretto, con entrambe le squadre motivate da obiettivi fondamentali:
“Parma-Napoli? Sarà una guerra. Il Parma ha bisogno di punti per salvarsi, mentre il Napoli deve dimostrare sul campo di essere la squadra più forte del campionato”, ha dichiarato Santacroce. “La squadra di Chivu è giovane, aggressiva e ha già messo in difficoltà le big durante la stagione. Mi aspetto una partita aperta, combattuta, dove il Napoli dovrà stringere i denti fino alla fine”.
Raspadori titolare, Neres dalla panchina
Sulla formazione, Santacroce ha condiviso la scelta di Antonio Conte di puntare ancora su Raspadori dal primo minuto, nonostante il rientro di Neres:
“Raspadori sta vivendo un ottimo momento e merita di partire titolare. Neres ha recuperato ma non sappiamo quanti minuti possa garantire. Meglio inserirlo nella ripresa, quando può fare la differenza con la sua freschezza e velocità”.
Dubbi in difesa: Olivera o Marin?
Uno dei punti più delicati riguarda il ruolo di centrale difensivo, dove Conte sembra intenzionato a schierare Mathias Olivera, adattato in assenza di Buongiorno e Juan Jesus.
Santacroce non appare convinto della scelta:
“Olivera centrale non mi fa impazzire. Ha corsa e dinamismo, ma come difensore centrale lo vedo troppo rischioso. D’altra parte, è comprensibile non voler rischiare Rafa Marin, che non ha ancora avuto modo di mettersi in mostra e in una gara così delicata potrebbe essere un azzardo”, ha spiegato l’ex difensore.
Ultimo test per lo scudetto
Il Napoli, attualmente in testa alla classifica con un punto di vantaggio sull’Inter, sa che la sfida contro il Parma potrebbe risultare decisiva. In caso di vittoria e contemporanea sconfitta o pareggio dei nerazzurri contro la Lazio, il tricolore sarebbe matematicamente degli azzurri.
Santacroce ha concluso: “Il Napoli deve entrare in campo con la mentalità giusta, senza fare calcoli. Deve vincere per dimostrare di essere la squadra più forte del campionato”.