Dario Marcolin, ex centrocampista e oggi opinionista per DAZN, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Kiss Kiss Napoli sulle ipotesi di calciomercato che coinvolgono il club partenopeo, a cominciare dalla suggestione Rafael Leao, accostato negli ultimi giorni al Napoli nel caso di rivoluzione offensiva in casa Milan.
Secondo Marcolin, l’arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra potrebbe rappresentare un’occasione di crescita per l’esterno portoghese: “Per assurdo l’allenatore perfetto per lui sarebbe Conte, che sono sicuro lo metterebbe in riga. Con lui troverebbe continuità: Conte ti fa lavorare tanto e ti responsabilizza, per Leao potrebbe essere la svolta giusta”.
Bonny e Ndoye: due profili interessanti
Marcolin ha poi commentato altri nomi accostati agli azzurri, come Lilian Bonny e Dan Ndoye. Sul primo ha detto: “Bonny è un bel profilo, giovane e potente, ha caratteristiche fisiche che ricordano un po’ Romelu Lukaku. Potrebbe essere un investimento interessante per il futuro”.
Per quanto riguarda l’esterno svizzero del Bologna, Marcolin ha speso parole molto positive: “Ndoye ha fatto benissimo quest’anno, ha personalità e si esalta nell’uno contro uno. Per me è stato uno dei tre migliori esterni sinistri della Serie A 2024/25”.
De Bruyne e il centrocampo del Napoli
Una delle ipotesi più suggestive del mercato estivo è l’arrivo di Kevin De Bruyne al Napoli, soprattutto nel caso in cui il Manchester City decidesse di lasciar partire il belga. “De Bruyne giocherebbe al posto di Raspadori nel 4-2-3-1, ma potrebbe essere utile anche nei tre di centrocampo se Anguissa dovesse partire”, ha spiegato Marcolin.
Tra le opzioni di centrocampo, però, il belga spicca: “Con Lobotka davanti alla difesa formerebbe una coppia perfetta. Non mi convince invece l’idea di arretrare McTominay, che rischierebbe di perdere efficacia nel gioco”.
Gilmour, il centrocampista “sottovalutato”
Infine, Marcolin ha espresso stima per Billy Gilmour, giovane scozzese del Brighton che piace alla dirigenza azzurra: “Dà qualcosa di diverso al centrocampo del Napoli. Forse viene sottovalutato, ma non ricordo una partita sbagliata da parte sua quest’anno. Ha visione, geometrie e un’intelligenza tattica che farebbe molto comodo”.