Sfida tra Milan e Napoli per Darwin Nunez: il Liverpool chiede 60 milioni

I club italiani si contendono l’attaccante uruguaiano, in uscita dai Reds: Conte e Allegri vogliono affiancarlo a Lukaku e Gimenez

Darwin Nunez è il nuovo oggetto del desiderio di Milan e Napoli. L’attaccante uruguaiano, reduce da due stagioni poco esaltanti al Liverpool, è finito al centro di un duello di mercato tra i due club italiani, entrambi alla ricerca di un rinforzo offensivo di alto profilo. I direttori sportivi dei due club, Igli Tare per i rossoneri e Giovanni Manna per i partenopei, sono al lavoro per provare a strappare il sì dei Reds, che valutano il giocatore 60 milioni di euro.

Come sottolinea il Corriere dello Sport, il Napoli segue Nunez da tempo, con Manna che ne monitora la situazione sin dalla scorsa estate. L’attaccante sudamericano, arrivato ad Anfield per circa 100 milioni (inclusi i bonus) nel 2022, non ha mai inciso come previsto. In 143 presenze ha realizzato 40 gol e fornito 26 assist, numeri lontani dalle attese per un investimento di quel livello. L’ultima stagione, nonostante la vittoria della Premier League, ha evidenziato il calo del suo peso specifico all’interno del progetto tecnico: solo 17 presenze da titolare in 47 gare ufficiali, con 7 gol e 7 assist.

Eppure, le qualità di Darwin Nuñez non sono mai state in discussione. Potenza atletica, fisico imponente e buona tecnica di base restano tratti distintivi di un attaccante che ha già dimostrato di poter fare la differenza in Europa. L’Italia, per cultura calcistica e passione, potrebbe rappresentare l’ambiente ideale per un rilancio, magari proprio a Napoli, città che ha già consacrato il suo predecessore Edinson Cavani. Un paragone forse ingombrante, ma che non a caso accompagna Nuñez sin dagli esordi.

Anche il Milan, però, si è mosso con decisione. Con l’addio ormai certo di Jovic e Abraham, e la volontà di mandare Camarda in prestito per crescere, i rossoneri cercano una spalla esperta per Santiago Gimenez, bomber messicano approdato in rossonero per guidare l’attacco. Allegri ha chiesto un profilo fisico e tecnico, e Nunez risponde perfettamente a questa descrizione. L’ingaggio da circa 5 milioni netti l’anno rientra nei parametri dei top club italiani, anche se la valutazione economica resta alta.

La strategia di Napoli e Milan punta sull’opportunità tecnica più che sul costo. Entrambe le squadre affronteranno stagioni ricche di impegni – Champions League inclusa – e necessitano di due attaccanti titolari per mantenere un livello costante di competitività. Lukaku guiderà l’attacco di Conte, ma servirà una valida alternativa. Simeone, destinato a partire, non ha trovato lo spazio desiderato. Per questo De Laurentiis vuole investire su un nome già pronto, ma con margini di crescita.

L’intreccio di mercato si fa sempre più intenso, e la sensazione è che il futuro di Nuñez possa decidersi entro la fine del mese, prima che la preparazione estiva entri nel vivo. Il Liverpool attende offerte concrete: i 60 milioni richiesti rappresentano quasi la metà di quanto speso tre anni fa, ma rimangono un ostacolo per chi cerca di trattare al ribasso.

In attesa dello scontro diretto sul campo, in programma il 28 settembre alla quinta giornata di Serie A, Napoli e Milan si sfidano a colpi di mercato per assicurarsi uno dei talenti più chiacchierati d’Europa. E la corsa è appena cominciata.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie