Napoli, ADL ha fatto un doppio affare in estate
La scorsa estate il Napoli ha acquistato Kim Min-Jae e Khvicha Kvaratskhelia, due elementi che hanno avuto un impatto pazzesco con la Serie A, sbaragliando tutti i dubbi e le incertezze. Nello scacchiere di Luciano Spalletti sono diventati fondamentali, attirando fin da subito le attenzioni di tante big europee. Ma per ADL l’affare è stato doppio: oltre ai risultati sul campo, i due giocatori hanno avuto anche un grosso impatto nel settore marketing. Il capo dello sviluppo internazionale del Napoli Tommaso Bianchini, alcuni giorni fa ha annunciato a CalcioNapoli24: “Sfruttando i diritti d’immagine dei singoli calciatori, si può creare un effetto Marvel: avere supereroi in rosa con peculiarità uniche”. La strategia del club è chiara: sfruttare al massimo la fama che questi calciatori hanno nei loro paesi, espandere l’importanza del brand a livello mondiale.
La Corea del Sud è la quarta potenza economica asiatica, che acquista circa il 5% dei beni di lusso mondiali. Un’economia in netta ascesa, spinta dalla voglia di esaltare i propri beniamini in giro tra Europa e Stati Uniti.
La Georgia invece ha un altro tipo di mercato in espansione: quello dell’intrattenimento. Il settore creativo è un dei fattori principali del PIL, basti pensare che la nazione offre incentivi a chi investe in intrattenimento digitale e cinematografico. Kvaratskhelia è lo sportivo più famoso del Paese, gli azzurri hanno unito utile e dilettevole per aggiudicarsi un doppio affare.