Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spalletti: “Siete spaventatori professionisti, noi siamo a nostro agio. Mertens? Sta bene”

Spalletti

Le parole in conferenza stampa di Luciano Spalletti

Alla vigilia della sfida con il Torino, parla in conferenza stampa il tecnico toscano Luciano Spalletti. Ecco le sue parole.

Ora viene davvero il bello? Da qui alla sosta le partite che definiranno le vostre ambizioni?
“Siete spaventatori professionisti. Sì, dopo la sconfitta si diceva di vedere la reazione, poi a Firenze, ora dopo queste altre partite, io sono sempre stati rappresentato come chi crea i fantasmi, voi con queste frasi ‘viene il bello’ è come quando si attendeva il primo ko, poi Firenze. Ora c’è i contratto di Firenze, non si può andare avanti senza la firma, c’è sempre questa storia, ora si parla delle prossime partite, prima o poi si indovina, domani piove, domani piove, domani piove, e prima o poi pioverà. Sono partite che possono crearci delle difficoltà, ma abbiamo la rosa per andare incontro ad un periodo difficile, ma ho recuperato anche elementi come Demme, Mertens, Lobotka, elementi per noi fondamentali”.

Mertens quanti minuti ha? Come l’ha visto?
“Molto bene, si è messo definitivamente alle spalle questo periodo e si sente realmente di far parte dei 16 titolari che ci sono per partita, noi continuiamo a parlare di 11 titolari ma dobbiamo uniformarci. Con i 5 cambi i titolari non sono più 11, ma sono solo nelle menti di chi vuole cercare il dubbio dei calciatori. Ci sono i titolari dei 60 minuti ed i titolari dei 35′, loro possono risolverla in qualsiasi momento e quindi hanno la stessa importanza di chi ha la maglia all’inizio”.

Torino ostico, come si prepara una sfida così dopo una sosta per le nazionali?
“Le partite si preparano sempre allo stesso modo, sono tutte importanti, tutte hanno 3 punti in palio. Ma si vedono i dettagli di chi affrontiamo, che comportamenti usano, le loro caratteristiche e noi sappiamo il nostro percorso. Abbiamo iniziato parlando chiaramente della nostra ambizione, vivere senza scopo è già raggiunto, noi vogliamo avere uno scopo per allenarci e giocare in modo corretto, facendo fatica e sudando, lo si fa per un risultato. Non mi basta una vita facile, voglio metterci qualcosa di mio. Poi è chiaro che il Torino ha una storia di squadra che lotta, tosta, ogni volta ho sempre avuto difficoltà, ti dà battaglia, ora con Juric ancora di più perché è uno che sa fare il suo lavoro, ha il suo credo, prende calciatori con quella caratteristica che vuole, nell’analisi di questa gara non troverei giustificazioni al fatto che abbiamo lottato meno di loro per la nostra classifica, il nostro pubblico, l’amore che ci circonda, questo mi dispiacerebbe”.

Juric è il tecnico che col Verona tolse la qualificazione Champions, c’erano scorie mentali al suo arrivo. Nella squadra c’è ancora il ricordo di quella giornata e di un suo post-partita non felice?
“I risultati fatti non devono essere un peso, ma una gioia. Noi siamo felici e ci troviamo a nostro agio. Lei ha mai letto quante volte mi hanno detto che vedo fantasmi dappertutto? Me l’hanno sempre detto, è lo stesso, ma non ci torniamo. Io non c’ero col Verona, mi sono trovato a parlarne ed a dire che bisognava farla finita”.

Dopo 100 giorni a Napoli, sa se c’è la possibilità di fare la storia?
“Si potrà dire alla fine, vedremo cosa affronteremo, si parla spesso di gennaio e lla. Coppa d’Africa, future problematiche, momenti reali che dovremo affrontare e che ci capiteranno. Di strada ce n’è molta da fare. Anche uno dei più grandi dirigenti che abbiamo in Italia, Marotta, ha detto che ci sono squadre di una tradizione ed una mentalità vincente che lo preoccupano di più per la sua squadra rispetto al Napoli. L’avevo già detto altre volte, ci saranno difficoltà reali, è un po’ presto per scomodare personaggi che sono passati di qui ed hanno lasciato un segno indelebile per fare paragoni con noi fino a questo momento. Noi dobbiamo continuare così, mettendo tutte le qualità che ci vogliono e quella disponibilità ed ambizione della nostra città”.

Ospina è arrivato oggi, ha già deciso?
“Sì, certo che ho deciso. Non lo dico? Anche no. Il problema di Meret in campo perché Ospina è in ritardo, vi sembra di fare un complimento a Meret? Sembra che giochi solo perché l’altro è in ritardo, non perché è del livello di quell’altro. Il discorso è diverso, avrà più spazio perché se lo merita, non perché c’è un problema. Un problema non c’è. L’altra volta c’era bisogno, è sceso ed è andato in campo, pur non sapendo bene dov’era tra fuso e viaggi, ora perché tutto questo problema? Sono tormentoni per voi, per me sono evoluzioni, possono avvicendarsi, valutazioni in base a ciò che accade in campo. Sono ruoli doppi che danno dei vantaggi, un grande vantaggio, magari ci fosse in tutta la squadra come ce l’abbiamo lì o in attacco tra Osimhen, Mertens, Petagna, Insigne, Lozano, Politano, Ounas”.

Non l’abbiamo creata noi. Avrebbe ragionato allo stesso modo su Meret senza il viaggio di Ospina?
“L’altra volta ci è andato ed ha giocato, non fu condizionato dal viaggio, fece il suo al meglio, stavolta torna prima. Ospina ha preso 10 in pagella in Colombia, io non l’avevo mai visto prendere da nessuno, è in condizione, in grande forma”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

"Sciogliere una forte contrattura in due giorni non è facile" ha commentato l'ex medico della...
Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
Roberto Calenda sulla vicenda razzismo: "Ho sentito e letto varie ricostruzioni molto discutibili sui media"...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Altre notizie

Siamo il Napoli