Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’AVVERSARIO – La Salernitana di Colantuono: la certezza Ribery e la voglia di lottare

Salernitana

L’avversario – La Salernitana di Colantuono: la certezza Ribery e la voglia di lottare

Per la prima volta dagli anni ’40, Salernitana-Napoli torna a giocarsi in Serie A dopo la promozione nella categoria superiore da parte dei granata. La squadra campana è tornata ad affrontare il campionato massimo del calcio italiano e la situazione attuale, ovviamente, non è propriamente brillante. Il club infatti si trova nei bassifondi della classifica e recentemente ha cambiato allenatore, con Stefano Colantuono che è arrivato al posto di Fabrizio Castori per cercare di risollevari le sorti della squadra. Un derby è sempre un derby e, di conseguenza, il Napoli troverà certamente un avversario insidioso e volenteroso nella prossima gara.

Come gioca la Salernitana di Colantuono

L’ex tecnico di Atalanta e Udinese non si è discostato totalmente, a livello tattico, da quanto fatto prima di lui da Castori. I moduli di riferimento per Colantuono hanno però, almeno nella Salernitana, delle basi solide e inespugnabili rappresentate dal trequartista e da due punte. Difficilmente davanti, specie con Ribery, potremo vedere un sistema di gioco diverso. Al massimo qualcosa con il 3-5-2 in situazioni di maggiore battaglia. Per il resto, Colantuono dovrebbe affidarsi al 3-4-1-2 o al 4-3-1-2 a seconda delle esigenze. Molto dipenderà anche dai risultati: con il primo modulo ha preso 4 gol dall’Empoli, con il secondo ha vinto a Venezia, complice però anche l’uomo in più e una papera del portiere.

Probabile dunque che contro il Napoli la Salernitana – squadra tendenzialmente guardinga e che preferisce proporre un gioco tipicamente all’italiana – Colantuono si affidi allo stesso modulo di Venezia o al già citato 3-5-2 per cercare di chiudere il più possibile gli spazi e, al tempo stesso, consentire agli attaccanti di lanciarsi in profondità per sorprendere la difesa partenopea. Inutile dire come la maggior parte del gioco della Salernitana stia tutta nel fulcro di Ribery e nella sua posizione tra le linee in fase offensiva.

Pro

  • Un fuoriclasse senza tempo in attacco (con un reparto discreto a coadiuvare)
  • Dopo la recente vittoria l’ambiente potrebbe essere carico per un derby storico da giocare in casa

Contro

  • Squadra che non sembra attrezzata correttamente in tutti i ruoli per la Serie A
  • Di conseguenza, compagine non troppo esperta della categoria

Il leader

Inutile girarci attorno: Franck Ribery è stato l’acquisto più incredibile e clamoroso nella storia della Salernitana. Si pensava che fosse solo uomo immagine, invece i 2 assist nelle ultime 2 partite cominciano a dire altro. Giocatore sopraffino che, con una condizione fisica e atletica migliore, probabilmente potrebbe dire ancora la sua anche ad alti livelli.

La sorpresa

Ha già calcato spesso i campi della Serie A ma Federico Bonazzoli sta diventando per la Salernitana un giocatore decisivo. In una squadra con Ribery e Simy in attacco è lui, paradossalmente, ad avere il rendimento migliore. Bene sta facendo – anche se a tratti – anche Mamadou Coulibaly, forse tra i calciatori più interessanti presenti nella rosa del club granata.

La formazione tipo

SALERNITANA (3-4-1-2): Belec; Gyomber, Strandberg, Gagliolo; Kechrida, Di Tacchio, Coulibaly, Ranieri; Ribery; Bonazzoli, Simy. All. Colantuono

LEGGI ANCHE – Salernitana-Napoli, arbitra Fabbri: designazione completa e precedenti

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ousmane Diomande
Ousmande Diomande, chi è il calciatore seguito dal Napoli. Nuovo potenziale obiettivo di calciomercato per...
Pioli
In questo momento, Stefano Pioli è l'ultimo allenatore da considerare per il Napoli. Si tratta...
calzona
Le gravissime parole di Calzona post Empoli danno l'idea della condizione del Napoli e del...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli