Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La moviola sul gol di Kessie: CorSport e Tuttosport da annullare, per Gazzetta era valido

Le moviole dei quotidiani sull’episodio del gol del pari rossonero

Visioni e letture diverse, dello stesso regolamento sia chiaro, ma interpretazioni anche opposte dell’atteggiamento di Giroud in occasione del gol di Kessie. Per il Corriere dello Sport e Tuttosport, Massa ha fatto bene ad annullare la rete del Milan. Opposta la visione de La Gazzetta dello Sport, che titola in prima pagina “Così non Var”.

GAZZETTA DELLO SPORT – Massa concede il gol ma Di Paolo (Var) lo richiama all’”Ofr”: evidente il fuorigioco di Giroud ma il campo dell’interpretazione porterà alla discussione infinita. Massa guarda e cambia idea, quando invece la decisione iniziale era la più corretta. L’attaccante francese è insomma sì in fuorigioco ma ”sdraiato” e in una situazione consequenziale a un duello aereo e quindi non cercata né creata. Pare quindi eccessiva l’idea che influenzi o condizioni: essendo proprio a terra definire la partecipazione all’azione attiva è eccessivo.

E in tutto questo, come invece avvenuto da parte di Palomino, non c’è una mossa di Giroud verso il giocatore avversario: il movimento di gambe lieve non sembra proprio contrastare quello di Juan Jesus. Quindi è ininfluente. Giusto che intervenga il Var – a Bergamo ha erroneamente deciso direttamente il Var stesso – ma la scelta finale dev’essere dell’arbitro che in questo caso aveva dato il gol e poi ha dovuto spiegare ai giocatori, dopo il fischio finale, che il fuorigioco era diventato attivo”.

IL CORRIERE DELLO SPORT – E’ stato il VAR Di Paolo (meno male c’era lui a Lissone) a salvare la partita di Massa, fino a quel momento piatta, da sufficienza pulita. L’annullamento del gol di Kessie per fuorigioco precedente di Giroud (e vi spiegheremo perché lo è) è una finezza, complimenti.

AI momento del tocco in avanti di Kalulu, Giroud è a terra e davanti a lui, sdraiato come lui, c’è Juan Jesus: il contatto fra i due è evidente, forse non voluto, ma Giroud muove anche le gambe quando il pallone passa da quelle parti. Bravo Di Paolo a chiamare l’OFR, fa bene l’arbitro a giudicarlo interferente. Come avrebbe dovuto fare ieri Irrati (e non Nasca) in Atalanta-Roma, se il VAR lo avesse chiamato (come avrebbe dovuto)”.

TUTTOSPORT – Con il Napoli tornato propositivo e offensivo. Pioli ha atteso un po’ più del solito a modificare l’assetto del Milan: solo dopo un quarto d’‘ora della ripresa ha inserito Giroud e Saelemaekers, togliendo Brahim Diaz e Krunic, sicuramente tra i peggiori. Nemmeno con i due corazzieri in avanti e due corridori sulle fasce (nel finale dentro anche Castillejo), la manovra rossonera si è fatta più pericolosa.

Finché la gioia di un pareggio conquistato proprio al 90’ è stata affossata dalla decisione del Var: prima del tiro vincente di Kessie, Giroud, da terra e in fuorigioco, aveva comunque cercato di toccare il pallone, diventando giocatore attivo e quindi sanzionabile di offside. Sarebbero cambiati risultato e classifica, ma non la sensazione di un Milan in totale affanno e privo di idee che, tra l’altro, non batte il Napoli a San Siro dal 2014.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

montella
Prosegue il casting per il prossimo allenatore azzurro. L'attuale ct della Turchia il nome nuovo...
Il Napoli avrebbe offerto al calciatore un ingaggio di 3 milioni di euro a stagione...
kim
Spunta un sogno, neppure così tanto nel cassetto: riportare a Napoli Min-jae Kim. Occhio però...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli