Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pecci sul Napoli: “In Champions può pagare l’inesperienza. Lobotka? Mi ricorda Bennacer…”

L’ex centrocampista azzurro è intervenuto sul Corriere dello Sport.

Tra le colone dell’edizione odierna de Il Corriere dello Sport trova spazio un’intervista all’ex centrocampista Eraldo Pecci. Quest’ultimo ha parlato di alcune tematiche inerenti al Napoli, uno dei club in cui ha militato nel corso della sua carriera. Pecci ha esaltato lo slovacco Lobotka mentre sul percorso europeo degli azzurri, a sua detta, potrebbe pesare l’inesperienza. Ecco le dichiarazioni dell’ex calciatore:

LOBOTKA – “Quando è arrivato in Italia aveva qualche chilo di troppo da smaltire. Addirittura Gattuso gli preferiva Demme che aveva altre caratteristiche. Col tempo, risolto il problema peso, ha dimostrato a tutti di essere un grande giocatore. Le qualità non erano mai state in discussione, il problema era metterle in evidenza. Ormai ha capito bene il ruolo che ricopre e lo sente suo. Non sbaglia mai un passaggio in uscita e fa correre sempre l’azione. E’ nel cuore della squadra, gli sono tutti vicino e quando la squadra si allunga è lui ad accorciarla, per posizione geografica tocca sempre più palloni di tutti e sbaglia pochissimo”. 

LOBOTKA E JORGINHO – “Si somigliano e avrebbero fatto bene anche uno al posto dell’altro. Jorginho in questo Napoli avrebbe brillato come sta facendo Lobotka. Entrambi abbinano ottima tecnica individuale alla capacità di assistere i compagni in ogni momento e in ogni zona di campo. Appartengono a questa epoca e sono coerenti con il calcio dei propri allenatori. Sia Jorginho che Lobotka per il ruolo che ricoprono non hanno l’obbligo di fare bella figura o di rubare la scena ma hanno il compito di non sbagliare mai ed essere sempre costanti e continui nell’arco dei novanta minuti. La squadra ha sempre bisogno di loro e non possono prendersi una pausa. Poi, certo, ogni tanto arriva anche la gloria personale, ma è lei che deve venire da te e non devi essere tu a rincorrerla”.

NAPOLI DA APPLAUSI – “E’ vero ma aggiungo anche che questo Napoli ti strappa gli occhi e quando lo guardi ti viene solo voglia di applaudirlo a prescindere dagli interpreti. In questo gioco si esaltano tutti. Se perde palla tutti accorciano, c’è una chimica e un’organizzazione tattica perfetta. E’ una squadra che sembra imbattibile e in questo contesto Lobotka sembra il Bennacer del Milan che ha vinto lo scudetto lo scorso anno”.

ANGUISSA – “Per caratteristiche mi ricorda Kessie, ma sapete chi mi ricorda anche? Il babbo. Quello che dice ai figli: divertitevi voi che a tutto il resto ci penso io. E’ l’uomo della fatica ma unisce anche tanta qualità. Giuntoli è stato bravo a scoprirlo come Kim e Kvaratskhelia, ma è stato anche fortunato perché i nuovi si sono subito inseriti grazie all’empatia tattica del gruppo. Non era scontato: prendete Platini o Falcao, ad esempio. Hanno avuto bisogno di tempo prima di dimostrare il proprio valore in Serie A”. 

CHAMPIONS – “Il Napoli ha dato spettacolo fino a questo momento e può arrivare ovunque, ma ora viene il bello. Giocare in Europa è diverso che in campionato. Non sono mai partite normali tra voli, alberghi, lingue diverse, nuove abitudini, stress. Per la squadra di Spalletti le prossime partite saranno come degli esami. Non vedo in Europa, ad oggi, una squadra che possa contrastare il Napoli, ma quando vai avanti in una competizione come la Champions League conta tanto anche l’esperienza e da questo punto di vista il Napoli può pagare qualcosa. Mi auguro di no, ma è un aspetto da prendere in considerazione”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

olivera
Trauma distorsivo alla spalla sinistra per il portiere. Il terzino ha svolto metà seduta in...
Potrebbe essere il centravanti del Girona il post Osimhen. Valutazione intorno ai 30 milioni di euro...
calzona
Le parole del tecnico azzurro nella conferenza stampa pre Roma: "Il ritiro? Abbiamo bisogno di...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli