Il campionato del Napoli è ormai finito in maniera trionfale, con lo Scudetto vinto a fine stagione. Ecco quindi le pagelle del Napoli per l’annata 2022/2023.
Proseguiamo l’analisi della stagione, dopo portieri e difensori, con i centrocampisti azzurri.
Le pagelle dei centrocampisti del Napoli 2022/2023
Lobotka 8 = Regista ormai sul livello dei più grandi al mondo, ha raggiunto la definitiva consacrazione grazie a Spalletti. Fulcro del gioco del Napoli e cassaforte con la palla tra i piedi.
Demme 6 = Uno dei più “penalizzati” dalla stagione Spalletti, non è mai stato davvero protagonista e ha giocato molto poco (7 gare, senza incidere). Sembra destinato alla cessione ma vedremo se Rudi Garcia crederà in lui.
Zielinski 8 = Al netto di qualche piccola discontinuità ancora presente, il polacco a livello statistico (7 gol, 11 assist) è stato inferiore solo a Kvaratskhelia e Osimhen. La sua esultanza liberatoria contro la Juventus e la partita di Champions contro il Liverpool gli highlights della stagione.
Anguissa 8,5 = Sostanza, corsa, cuore, anche tecnica: Anguissa sa fare (quasi) tutto. Se riuscisse a inquadrare meglio la porta sarebbe una delle mezzali più forti d’Europa. Garcia l’ha utilizzato spesso al Marsiglia e lo ritrova come perno del progetto in azzurro.
Elmas 8 = Forse uno dei giocatori più migliorati da Spalletti nel suo biennio. Meno fronzoli, più sostanza, tanta classe e maggiore abnegazione. Jolly fortissimo sia per il centrocampo che per la zona esterna.
Ndombele 6,5 = Un paio di gol ma nulla più. Parso spesso indolente, ha offerto buone prestazioni ma niente di indimenticabile. La palla persa che genera il gol del Milan al Maradona in Champions, quello che di fatto condanna il Napoli all’eliminazione, pesa come un macigno.
Zedadka 6 = Qualche scampolo di partita e nulla più. Difficile che possa rimanere.
Gaetano 6,5 = Finale di stagione incoraggiante, con Spalletti che ne ha sempre parlato bene. Poco spazio ma si è fatto notare bene.