Il campionato del Napoli è ormai finito in maniera trionfale, con lo Scudetto vinto a fine stagione. Ecco quindi le pagelle del Napoli per l’annata 2022/2023.
Dopo aver dato i voti a portieri, difensori e centrocampisti, ecco le pagelle degli attaccanti
Le pagelle degli attaccanti del Napoli 2022/2023
Kvaratskhelia 9,5 = Un fenomeno assoluto scoperto dal Napoli. Mostruosa stagione da doppia cifra (14 gol e 17 assist) alla prima annata in una squadra di rilievo. Ha tutto quello che serve per sfondare nel calcio moderno e, se continuerà così, non potrà che vincere il Pallone d’Oro in futuro.
Zerbin 6 = Qualche spunto interessante nell’arco della stagione (per esempio l’assist a Simeone contro la Cremonese in Coppa Italia) ma poco altro.
Lozano 7 = Stagione ampiamente sufficiente per El Chucky, al netto di qualche problema fisico. Per lui 4 gol e 4 assist: non la sua migliore annata in assoluto ma si è fatto trovare pronto.
Politano 7 = Discorso molto simile a quello fatto per Lozano. I due hanno caratteristiche diverse (il messicano attacca la profondità, lui rientra al centro del campo) ma nessuno è un goleador. Ha comunque segnato un paio di rigori determinanti in stagione e condivide con El Chucky le medesime statistiche e una parte di stagione da infortnato.
Raspadori 7,5 = Ha giocato meno di quanto ci si aspettasse e il suo rendimento non è stato eccelso ma ha segnato solo gol decisivi. Le notti di Champions un avvertimento del suo talento, i gol da 6 punti contro Spezia e (soprattutto) Juventus la base da cui ripartire con il nuovo progetto tecnico.
Osimhen 9,5 = Capocannoniere del campionato, giocatore africano con più gol in Serie A in assoluto e in una singola stagione, è uno dei giocatori del Napoli più decisivi e che ha battuto più record. Migliorato tantissimo nella sua esperienza azzurra, può e deve essere il perno della fase offensiva anche nel prossimo futuro.
Simeone 8 = Uno dei bomber di scorta più decisivi al mondo. Gol come quelli contro Cremonese, Milan e Roma sono valsi una grossa fetta di Scudetto. Ha una media reti per minuto impressionante e ama da morire maglia e piazza: riscatto del cartellino giusto e necessario. Merita di trovare più spazio.