Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Napoli, boom da scudetto e +79% di ricavi: lo studio di Football Benchmark

Il club azzurro vanta il 17° posto nella classifica delle società con il più alto valore d'impresa

Nel 2022-23 da scudetto il Napoli ha aumentato i propri ricavi operativi del 79%, passando da 153 a 275 milioni. Nel frattempo sono anche diminuiti (del 15%) i costi dello staff, per un profitto tolte le tasse di 80 milioni: “È la stagione di maggior successo nella storia del club e il risultato netto più alto di sempre tra i club italiani” nella storia del report (giunto quest’anno all’ottava edizione) di Football Benchmark.

Nell’analisi, fatta da Sky Sport, sui dai dati generali dello studio il Napoli vanta il 17° posto nella classifica delle società con il più alto valore d’impresa, stilata dallo stesso portale a giugno 2023 nel “Football Clubs’ Valuation: The European Elite 2023”. Per quanto riguarda il valore della squadra, quello del Napoli è di 628 milioni di euro (dati aggiornati al primo gennaio 2024): i top 3 sono Osimhen (118 mln), Kvaratskhelia (91 mln) e Di Lorenzo (39 mln).

I ricavi operativi hanno superato per la prima volta dal 2018/19 la soglia dei 200 milioni di euro, raggiungendo quota 275 milioni. Si registra una crescita del 79% rispetto alla stagione precedente, “alimentata principalmente – spiega Football Benchmark – dalla trionfante conquista del titolo in A e dalla progressione del club in Champions League”.

E se i ricavi operativi sono aumentati, i costi per lo staff sono diminuiti: -15% rispetto al 2021-22, da 130 a 111 milioni di euro. Questo è “in gran parte dovuto alle separazioni da giocatori come come Insigne, Mertens o Koulibaly” – si legge nel report. Questa riduzione, unita all’aumento dei ricavi operativi, ha comportato un calo significativo del rapporto tra costi del personale e ricavi: dall’85% al 40% del 2022-23. Altro grande balzo in avanti, soprattutto se legato ai risultati sportivi della stagione.

Il dato conclusivo è quello di +80 milioni di euro. Cioè – spiega Football Benchmark – i ricavi al netto delle tasse: “È la stagione di maggior successo nella storia del club e il risultato netto più alto di sempre tra i club italiani” nella storia di questo report (giunto quest’anno all’ottava edizione).

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sudakov
Il club ucraino ha già rifiutato l'offerta di ADL di 40 milioni di euro a...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli