Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Calzona: “Contento della squadra, siamo forti…”

Le parole del tecnico partenopeo a margine della gara contro i granata

Le dichiarazioni di Francesco Calzona, rilasciate in conferenza stampa, a margine della sfida contro il Torino, giocatasi questa sera al Maradona.

Sono contento della squadra. Ha creato tantissimo, è stata ordinata in campo. Non ho da dire niente perché abbiamo avuto tantissime occasioni da gol e concesso poco. Il Torino non è abituato a subire, abbiamo avuto una supremazia schiacciante e concesso solo un’occasione da rete. Alla squadra non ho niente da dire, sono contento e se continuiamo così andiamo lontano.

Prepariamo la prossima partita come tutte le altre. Noi siamo il Napoli, siamo una squadra forte e dobbiamo andare a Barcellona a fare la nostra partita senza paura. Sappiamo che è un avversario forte, abbiamo pochi giorni, però lo sapevamo. La squadra è uscita dal campo dispiaciuta, ma convinta dei propri mezzi. 

Lui è un giocatore speciale, lo sappiamo tutti. Gli ho dato fiducia, gli ho chiesto alcune cose, le sta facendo molto bene. Ma io sono contento anche di altri calciatori, voglio fare un nome su tutti: Mario Rui ha fatto un’ottima partita, è stato uno dei migliori. Poi avevo bisogno di continuare quel pressing che abbiamo fatto e ho inserito Olivera. Mi dispiace solo che nel secondo tempo abbiamo giocato solo 24 minuti che sono stati veramente pochi. C’era anche il rischio di innervosirsi, ma la squadra ha dato il massimo fino alla fine per ottenere la vittoria”.

Noi abbiamo iniziato un percorso. Chiaramente tutte queste partite ci fanno allenare poco, però la squadra ha fatto un passo in avanti importante. Ci vorrebbe del tempo, non ce lo abbiamo e dobbiamo fare con quello che abbiamo.Sono molto contento di quanto fatto finora, il merito è dei ragazzi che hanno dimostrato grandissima disponibilità fin dal primo giorno. Ho dei ragazzi fantastici, che hanno voglia di far bene assolutamente. 

Sfortuna assolutamente non è. È un dato oggettivo e noi dobbiamo migliorare. L’ho detto ai ragazzi che da quando ci sono io abbiamo sempre preso gol e non va bene. Dobbiamo fare un filtro migliore, non è colpa della difesa. Oggi l’abbiamo fatto ed è andata molto meglio. L’unico problema, ripeto, è che c’è poco tempo per allenare alcune cose. Vai per priorità, non puoi andare nei dettagli. Però è così, i ragazzi stanno crescendo anche sotto quest’aspetto e io sono contento. Poi è chiaro che concediamo qualcosa, ci sta, a volte anche per la voglia di raggiungere un risultato pieno. Però piano piano aggiungeremo anche questo, sperando di subire pochi gol d’ora in avanti.

A fine partita chiedi qualcosa, l’unica cosa che mi è dispiacuta è che avendo giocato così il tempo effettivo è stato talmente basso, 24 minuti, che anche se vuoi creare senza interruzioni non è stato possibile. Magari ci poteva stare qualche minuto in più di recupero.

Infine su un possibile cambio di modulo: Devo dare delle certezze alla squadra, non ho il piano B. Di solito c’è, in questo caso siamo partiti dal piano A, da molto lontano. Come dicevo prima il tempo è minimo e io devo dare certezza alla squadra. Cambiare modulo adesso servirebbe solo a creare confusione nella testa dei calciatori, che hanno bisogno di essere solidi e trovare le distanze e tutto il resto. Cambia tutto se cambia modulo, e il tempo non c’è. Quindi si va avanti su una strada per cercare di dare solidità e sicurezza alla squadra”.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

E sul prossimo allenatore: "Il sogno è un Sarri bis, è un'espressione di calcio mai...
napoli-atalanta
Il giornalista: "La Coppa Italia o la prestigiosa Europa League potrebbe indurre il tecnico a...
De Laurentiis
Conte avrebbe dato la sua disponibilità assoluta, come anche Pioli e Gasperini. Ora la decisione...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli