Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Italiano non è assolutamente pronto per allenare il Napoli

Italiano non è assolutamente pronto per allenare il Napoli. Tecnico che ha ancora molti limiti alla ricerca dell'equilibrio tattico

canovi

Il dibattito tattico su come bilanciare attacco e difesa è costante e spesso porta con sé un esame critico delle scelte tecniche degli allenatori. Vincenzo Italiano, il cui stile di gioco ha recentemente suscitato discussioni, non fa eccezione. La sua visione calcistica, fortemente incentrata sull’equilibrio, è stata messa in discussione in seguito a una partita cruciale che ha evidenziato alcune lacune significative come quella contro l’Atalanta in Coppa Italia. E, comunque, non solo in questo caso.

Italiano, noto per un approccio al gioco che tende a sacrificare elementi offensivi a favore dell’equilibrio tattico, sembra non aver ancora trovato la formula giusta per integrare efficacemente la fase difensiva senza compromettere l’attacco. Questa limitazione si è manifestata chiaramente nella recente partita contro l’Atalanta, dove le debolezze tattiche sono state palesemente esposte. Ancora una volta un segnale importante anche in chiave Napoli. Italiano è da anni un preferito di De Laurentiis ma, almeno per ora, pare assolutamente non pronto per allenare un club come quello azzurro.

Italiano, al momento, non meriterebbe la panchina del Napoli

Molti allenatori italiani di successo che hanno già allenato il Napoli, come Luciano Spalletti, Maurizio Sarri e Carlo Ancelotti, hanno dimostrato nel tempo come è possibile evolvere un gioco offensivo senza trascurare gli aspetti difensivi. Questi tecnici, come dicevamoo tutti passati per la panchina del Napoli, hanno inizialmente proposto uno stile di gioco molto definito, per poi adattarlo e rafforzare le catene difensive mantenendo intatta la loro identità offensiva. Sfortunatamente, Italiano sembra non essere ancora riuscito in questo delicato equilibrio.

Il futuro di Italiano è attualmente oggetto di speculazione, con crescenti voci che suggeriscono un possibile raffreddamento della pista che lo dovrebbe portare al Napoli. Il tecnico sicuramente lascerà la Fiorentina ma, a questo punto, non è detto che De Laurentiis – almeno per adesso – decida di puntare su di lui per rifondare il Napoli nella prossima stagione.

In definitiva, mentre Italiano possiede indubbiamente delle qualità come tecnico, sembra che il suo percorso verso le vette del calcio mondiale sia ostacolato da una mancanza di adattabilità tattica. A meno che non riesca a implementare un approccio più bilanciato che incorpori un solido lavoro sulla fase difensiva, il suo impatto sui grandi club potrebbe rimanere limitato. Per ora, il futuro di Italiano rimane incerto, con molti che auspicherebbero un suo trasferimento per acquisire maggiore esperienza prima di assumere ruoli di maggior rilievo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I nostri voti alla squadra di Calzona, ospitata questa sera dall'Udinese di Cannavaro...
Spileers
Jorne Spileers, chi è il difensore seguito dal Napoli. Alla scoperta del difensore del Bruges...
I giocatori del Napoli in prestito: chi può tornare e fare la differenza? Ecco in...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli