Il Napoli si sta lasciando andare nel momento decisivo della stagione. Arrivano segnali davvero poco incoraggianti da una sconfitta che, al di là del punteggio, appare come la naturale conseguenza di una situazione in cui niente funziona come dovrebbe.
Dopo l’inizio thriller che poteva potenzialmente lasciar presagire una giornata all’insegna della debolezza d’approccio e mentale, il Napoli ha avuto il merito di non scoppiare (ed è un merito grande, importante, soprattutto ora che il campionato è punto su punto). Riproponendosi in campo in maniera ordinata, la squadra ha giustamente insistito nel pressing alto perché il Como, offensivamente molto valido, nell’impostazione dal basso ha evidenziato dei limiti in stagione. Pareggiando subito ha evitato una frenesia che sarebbe stata inutile, continuando a insistere con un gioco soprattutto verticale e costringendo il Como al lancio lungo verso Diao che, essendo attaccante mobile, spesso doveva spostarsi sull’esterno per annullare la concentrazione sull’uomo statico che una difesa a 3 porta come conseguenza. Dal canto suo, il Napoli ha provato a muovere la palla più velocemente possibile negli ultimi 25 metri, trovando anche delle soluzioni interessanti con gli inserimenti di un ottimo Billing. Ne è scaturito un equilibrio non scalfito da giocare personali, con il Napoli che peraltro a inizio secondo tempo ha chiaramente manifestato una difficoltà chiara nell’arrivare sulle seconde palle.
A furia di concedere il pallino, però, prima o poi il gol lo prendi, in questo caso per un altro errore di disimpegno. Ma, in generale, il problema sembra più grande: il gioco non è fluido come prima e la squadra, purtroppo, appare in evidente calo sia dal punto di vista fisico che sotto il profilo della convinzione. La paura grande è che la squadra stia scoppiando proprio nel momento in cui non doveva.
Arriviamo allo scontro diretto contro l’Inter clamorosamente sotto, quando per tante volte avremmo potuto invece chiudere la questione. La sconfitta di ieri rischia di darti una mazzata incredibile a livello di credibilità. Sembra assurdo parlare di crisi a -1 dalla vetta ma, al momento, il Napoli non vince da 4 partite e prende gol da 6 di fila. Ci sono dei problemi che non sono solo problemi di campo e che, questa settimana, andranno risolti per quanto possibile perché, altrimenti, in pochi giorni butterai nel cess0 un’intera stagione.