In attesa della partenza ufficiale del calciomercato, proviamo a dare un’infarinatura di base sulla situazione della rosa del Napoli per la prossima stagione.
Ci sono ovviamente calciatori piuttosto sicuri di restare, al di là di offerte faraoniche o inattese. In difesa si dovrebbe ripartire dal quartetto titolare (quindi Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera), a centrocampo certa la conferma degli scozzesi Gilmour e McTominay, mentre in attacco Neres, Politano, Raspadori e Lukaku, per motivi diversi, paiono far parte del progetto (l’unica incognita potrebbe essere quella del belga, qualora Conte andasse via).
Tra i giocatori in dubbio invece dobbiamo, per forza di cose, inserire Meret – non è ancora chiaro come finirà la questione rinnovo – ma anche Juan Jesus, Spinazzola, Lobotka (per via della clausola rescissoria non così alta), Anguissa (potrebbe restare ma anche no) e Billing (non è certo il suo riscatto, anzi).
Quasi certo, invece, l’addio di Scuffet, Contini e Okafor. Possibile che le strade si separino anche con Simeone e, forse, con Mazzocchi. Per Rafa Marin dipenderà dal mercato, così come per Ngonge. Hasa in questo momento è un’incognita totale ma crediamo che il Napoli farebbe bene a mandarlo in prestito.