Non ci possiamo nascondere: lo spagnolo Rafa Marin è una delle delusioni di questa stagione. Arrivato con molte speranze e in maniera suggestiva, tanto da meritare un accordo ad hoc con il Real Madrid, tra formule particolari e recompra, in sostanza non ha quasi mai giocato e, quando lo ha fatto, non ha mai realmente trasmesso una sensazione di sicurezza. Tanti, al suo arrivo, lo davano addirittura come titolare al posto di Rrahmani ma c’era da predicare una giusta calma, che poi è stata imposta dai fatti.
Conte non lo ha mai davvero visto, pur concedendogli tutte le attenuanti del caso e ringraziandolo anche nell’ultima conferenza stampa per l’impegno profuso nonostante il minutaggio a gettoni. Non si tratta, a nostro modo di vedere, di un difensore con pecche gravissime ma può e deve migliorare molto sia nella velocità che nella lettura delle situazioni. Se in ogni partita in cui giochi vieni ammonito, vuol dire che il ritmo e l’attenzione non sono sul livello in cui dovrebbero essere.
Francamente, soprattutto dopo il mancato cambio di allenatore, facciamo fatica a immaginare un futuro a Napoli. Ma nel calcio, si sa, mai dire mai. Meriterebbe un’altra chance, chissà se l’avrà.