Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Napoli, giovedì c’è il Barcellona: il 352 potrebbe essere la chiave

Spalletti

Napoli, contro Xavi potrebbe servire cambiare qualcosa

Il prossimo mese del Napoli sarà quello determinante per il proseguo della stagione: prima il doppio scontro col Barcellona in Europa League, poi i big match con Lazio e Milan prima della sosta, tutte gare che potrebbero dire tanto, o tutto. Spalletti è un allenatore che ha sempre dato importanza a tutte le competizioni, e infatti l’eliminazione dalla Coppa Italia ancora gli brucia, per questo non lascerà nulla al caso. Questa mattina è arrivata la notizia degli infortuni di Lobotka e Politano che salteranno le due gare con i blaugrana, il tecnico allora corre ai ripari e pensa ai cambi. Contro il Barcellona però potrebbe essere necessario cambiare qualcosa: ad esempio il modulo.

MODULI – In questa stagione il Napoli ha sofferto in particolar modo due moduli: il 433 ed il 352. Le sconfitte stagionali sono arrivate contro squadre schierate così (Fiorentina, Spezia, Atalanta, Spartak Mosca, Inter), e con difficoltà a produrre azioni, eccezion fatta per lo Spezia. Il Barcellona, vuole il caso, in questa stagione si è schierata esattamente con questi due moduli a seconda dei calciatori a disposizione. Se Spalletti dovesse confermare il 4231, lasciando uomo contro uomo sugli esterni, il rischio di essere superati è alto, non tanto per Di Lorenzo quanto per Mario Rui che subirà un missmatch fisico e atletico netto con Adama Traore. A questo punto potrebbe essere d’aiuto cambiare qualcosa.

LA SOLUZIONE – Un’idea per Spalletti può essere il cambio modulo: passare al 352 con Rrahmani, Koulibaly e Juan Jesus in difesa, Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce. Fabian, Zielinski e Anguissa in mediana, con Osimhen e Insigne in avanti. Soluzione che potrebbe essere funzionale contro il Barcellona, forte sugli esterni e nel giro palla sulla trequarti; creare densità in mezzo al campo potrebbe dare fastidio a Xavi, così come la velocità dei due attaccanti potrebbe creare grattacapi a Piqué e Garcia, di certo non due velocisti.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Insigne
I calciatori del Napoli che hanno vinto gli Europei. Ecco gli azzurri che si sono...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli