Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Napoli multato per un laser: storico risultato in sede d’appello

Qualche giorno fa il Napoli era stato sanzionato in modo pesante, non tanto per il valore economico dell’ammenda

Il Napoli era stato sanzionato qualche giorno fa con 10mila euro di ammenda a titolo di responsabilità oggettiva per l’utilizzo di un laser da parte di un tifoso durante il match al Maradona contro il Sassuolo. Al di là dell’ammenda economica, l’accusa era stata pesante perchè il Napoli, secondo il giudice sportivo, era stato in qualche modo “colluso” con lui, cioè poco vigilante rispetto a un gesto che da anni purtroppo si ripete negli stadi italiani.

In sede di appello, però, la Corte Federale della Figc ha annullato la multa ed è un caso che fa giurisprudenza in sede di responsabilità oggettiva del club per comportamenti non consoni dei tifosi.

Si tratta di una sentenza assolutamente rivoluzionaria – afferma a Radio Marte Mattia Grassani, legale del Napoli -, anche perchè normalmente in una situazione come questa il miglior risultato è la riduzione della sanzione. Invece, e possiamo anticipare i capisaldi della decisione, il club azzurro è stato esonerato da ogni responsabilità, avendo ritenuto che ha adottato tutti gli strumenti di prevenzione possibile e in proprio possesso, avendo adoperato tutte le misure idonee.

Il Napoli ha diffuso il regolamento d’uso dello stadio, ha collaborato con le forze dell’ordine per identificare il tifoso – allontanato immediatamente- che aveva usato il laser, ha diffuso subito il messaggio audio per dissuadere i tifosi dal ripetere quel comportamento.

Il presidente De Laurentiis ha seguito con attenzione questo caso, è rimasto molto soddisfatto. Non solo perchè oltre ai 10mila euro di multa risparmiati si eviterà che- con la recidiva e in uno stadio con 40-50mila spettatori- a fine stagione di arrivare a centinaia di migliaia di euro di ammenda, ma anche e soprattutto perchè il Napoli, vincendo questo ricorso, ha aperto una strada importante sul tema dell’applicazione della responsabilità oggettiva, che rende anche i club meno ostaggio di certi delinquenti.

La corte premia i club virtuosi che si adoperano, utilizzando le varie risorse (anche con un numero elevato di steward), per prevenire, reprimere e dissuadere i tifosi da comportamenti sbagliati. Inoltre, questa decisione è un esempio di “good practices” per le altre società per limitare i danni o dissociarsi dai comportamenti non consoni dei propri tifosi come il lancio di oggetti, per accensione di materiale pirotecnico ma anche per i cori discriminatori”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il classe 2001 ha steso la Lazio in Champions con una doppietta...
Dopo un anno esatto si rivede una rete di un attaccante italiano in Champions League...
D'Amico
Il nigeriano è fermo ai box per una lesione al bicipite femorale...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli