Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gli allenatori del Napoli con più panchine nelle coppe nazionali

Gli allenatori del Napoli con più panchine nelle coppe nazionali: ecco la Top 5 dei tecnici con più presenze nelle coppe italiane

Reja

Nella storia ricca e variopinta del calcio italiano, pochi club possono vantare un’eredità tanto profonda quanto quella del Napoli. Da campioni indiscussi a cuori infranti, i partenopei hanno sempre avuto alla loro guida figure carismatiche e determinanti. Oggi esploriamo quegli allenatori che hanno lasciato un segno indelebile, non solo in campionato ma anche nelle competizioni nazionali di coppa, collezionando numerose presenze sulla panchina di questo storico club in Coppa Italia e Supercoppa italiana.

Gianni Di Marzio (19 presenze)

Apriamo il nostro viaggio con Gianni Di Marzio, un tecnico che ha guidato il Napoli in 19 incontri di coppa nazionale. Nonostante non sia stato alla guida del club per un lungo periodo, Di Marzio ha contribuito a gettare le basi per successi futuri, infondendo nel team uno spirito di determinazione e competenza tattica che ha fruttato importanti vittorie negli anni ’70.

Edoardo Reja (21 presenze)

Edoardo Reja, con le sue 21 presenze, si è distinto per un approccio metodico e una dedizione al lavoro che hanno permesso al Napoli di affrontare le sfide delle coppe nazionali con una nuova prospettiva. Il suo lavoro silenzioso e poco appariscente ha spesso preparato il terreno per risultati significativi, rendendolo una figura rispettata nel panorama calcistico napoletano.

Luís Vinício (35 presenze)

Proseguendo nella nostra lista, incontriamo Luís Vinício, un allenatore brasiliano la cui visione offensiva ha lasciato un’impronta duratura nel calcio italiano. Con 35 presenze nelle competizioni di coppa con il Napoli, Vinício ha portato una ventata di freschezza e creatività, spesso sorprendendo gli avversari con formazioni audaci e strategie innovative.

Giuseppe Chiappella (38 presenze)

Giuseppe Chiappella si posiziona al penultimo posto in questa lista con 38 presenze. Allenatore del Napoli negli anni ’60, Chiappella è stato un pilastro di stabilità e continuità. La sua capacità di costruire una squadra solida e competitiva ha permesso al Napoli di ottenere successi consistenti nelle coppe nazionali, consolidando la sua fama come uno degli allenatori più affidabili e competenti del suo tempo.

Ottavio Bianchi (43 presenze)

In cima alla nostra lista troviamo Ottavio Bianchi, l’indiscusso leader di questa classifica con 43 presenze sulla panchina del Napoli nelle competizioni di coppa. Bianchi, figura emblematica degli anni ’80, ha guidato il Napoli alla conquista di titoli nazionali e internazionali, tra cui uno storico scudetto. La sua epoca è ricordata come una delle più gloriosi nella storia del club, con una squadra che brillava sia in Italia che in Europa.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Napoli Roma
Il clamoroso record del Napoli contro le romane e le milanesi. Un primato che appartiene...
Galletti
Luciano Galletti, 2 gol pesanti e un ritiro prematuro. Storia di una meteora azzurra che,...
Napoli
Il centrocampo del Napoli non segna ma nessuno ne parla. Un problema evidente ma taciuto...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli