Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Napoli, Manfredi: “Euro2032 al Maradona? Oggi impossibile”

Il sindaco di Napoli frena gli entusiasmi: "Siamo tra le città candidate, ma per ora non ne abbiamo le caratteristiche"

Intervistato da Radio Kiss Kiss Napoli, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha toccato diverse, dalla possiblità di accogliere gli Europei del 2032 al Maradona alla situazione degli azzurri di Garcia: “Lavori al Maradona? Seguo la questione da oltre un anno, Napoli è tra le dieci città italiane selezionate per essere agli Europei ma ad oggi il Maradona non ha le caratteristiche per farne parte. Andare allo stadio non significa solo vedere una partita, i nuovi stadi dovranno essere cablati ed avere requisiti importanti. A noi piacciono le sfide complicate e vogliamo offrire a Napoli uno stadio all’altezza degli stadi europei. Mi piacerebbe tanto portare una finale di Champions League a Napoli, ma ci vogliono lavori e risorse molto importanti, parliamo di quasi 200 mln. Siamo in partita, non ci arrendiamo, abbiamo un progetto esecutivo che dev’essere pronto per il 2026 e poi cercheremo le risorse economiche. Non è un momento economico favorevole per il mondo intero, ma se lavoriamo insieme anche col Calcio Napoli e lo Stato italiano speriamo di fare questo piccolo miracolo.

Il Napoli di Garcia è una splendida attrazione turistica, deve ripartire alla grande. Ora dobbiamo essere uniti intorno alla squadra, sostenerla e lavorare in maniera positiva. Abbiamo grandi campioni e adesso siamo la città vincente, questo non vogliamo più perderlo. Lo scandalo scommesse? Pagina triste per la nostra società, perchè i calciatori sono giovani e sono fortunati perchè fanno una professione bellissima e sono ben pagati. Oggi ci sono stati ragazzi che devono sbarcare il lunario per arrivare a fine mese. Chi ha la fortuna di fare il calciatore devono avere anche questa responsabilità. Sembra una questione di noia, non sanno che fare e si mettono a scommettere. Ci dà molta amarezza perchè il calcio è gioia. Chi lo ha fatto ha commesso un grande errore morale.

Con Spalletti abbiamo preso l’impegno di dargli la cittadinanza onoraria, e lo manterremo. Lui continua ad amare Napoli, ha dei buonissimi rapporti coi napoletani e questo è molto bello. Il legame che c’è è sentimentale, poi l’ho sentito varie volte e gli fa onore che sia così legato alla città. Brand Napoli? Veniamo da tanti anni di giudizio esterno, tanti napoletani hanno sempre sentito sulla pelle il fatto che gli altri ci guardassero in modo strano. Ora tutti si son resi conto che Napoli è una grande città, con una tradizione straordinaria ed un grande futuro perchè le cose che accadono nel mondo succedono prima a Napoli. Napoli lancia mode, messaggi. Si tratta di un luogo complesso, questo è un momento dove c’è una grande immagine positiva della città e non ci accontentiamo. Noi, insieme ai cittadini, dobbiamo essere orgogliosi ma mantenere viva questa immagine. Stadio Maradona in vendita? Il mio obiettivo è quello di avere uno stadio di qualità e che sia competitivo. Una concessione di lungo termine deve avere come corrispettivo un impegno di investimento. Vogliamo uno stadio con capienza da 60mila posti circa. De Laurentiis è d’accordo con me, dobbiamo avere uno stadio che abbia tutti i requisiti. La questione della pista d’atletica è questa, noi dobbiamo tutelare anche i campioni che sfruttano quella stessa pista. La Uefa richiede che sia uno stadio esclusivamente dedicato al calcio, se vogliamo essere inseriti tra gli stadi degli Europei dovremmo eliminarla”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

formazioni
Le scelte, sull'assetto iniziale, di Calzona e De Rossi in vista del Derby ...
Maradona
Il quotidiano spiazza tutti, succederà questa sera allo Stadio Maradona...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli