Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gli allenatori del Napoli con più panchine nelle coppe europee

Gli allenatori del Napoli con più panchine nelle coppe europee. Ecco la Top 5 dei tecnici partenopei con più presenze

Mazzarri
Mazzarri

Nella storia delle competizioni europee degli azzurri, alcuni allenatori del Napoli hanno lasciato un’impronta indelebile grazie alle loro numerose apparizioni in panchina, dirigendo il club in memorabili campagne continentali. Questi tecnici non solo hanno guidato la squadra nelle sfide europee ma hanno anche contribuito a definire il carattere internazionale del club. Ecco una panoramica degli allenatori più presenti nelle competizioni europee per il Napoli.

Bruno Pesaola (17 panchine)

Bruno Pesaola, spesso ricordato per il suo carisma e la sua passione, ha guidato il Napoli in 17 incontri europei, occupando quindi la posizione numero 5. Italiano d’adozione ma argentino di nascita, Pesaola ha portato una ventata di freschezza e un approccio tattico innovativo al calcio napoletano negli anni ’70. Sotto la sua guida, il Napoli ha iniziato a farsi conoscere anche fuori dai confini italiani, stabilendo le basi per le future partecipazioni europee del club.

Carlo Ancelotti (18 panchine)

Carlo Ancelotti, uno dei nomi più rispettati nel calcio mondiale, ha accumulato 18 presenze in panchina nelle competizioni europee con il Napoli. Con un approccio tattico raffinato e una vasta esperienza internazionale, Ancelotti ha saputo guidare la squadra attraverso sfide complesse e, anche se la storia tra il tecnico e il club non è finita bene, l’allenatore del Real Madrid può comunque vantare un record con i partenopei.

Maurizio Sarri (26 panchine)

Maurizio Sarri, noto per il suo calcio offensivo e spettacolare, ha eguagliato Rafael Benítez con 26 panchine in competizioni europee, guidando il Napoli in alcune delle sue esibizioni più memorabili. Durante il suo mandato, Sarri ha trasformato il Napoli in una delle squadre più entusiasmanti d’Europa, ponendo il club al centro delle cronache sportive europee e mondiali.

Rafael Benítez (26 panchine)

Rafael Benítez, un altro stratega di fama internazionale, condivide ancora oggi con Sarri il record di 26 presenze in panchina nelle competizioni europee. Sotto la sua guida il Napoli ha vissuto momenti di grande successo, tra cui la vittoria della Coppa Italia e una notevole performance in Europa League culminata con la semifinale contro il Dnipro. Benítez ha portato al Napoli una mentalità vincente e un’esperienza inestimabile, frutto dei suoi anni nei top club europei.

Walter Mazzarri (28 panchine)

Al vertice di questa lista troviamo Walter Mazzarri, con le sue 28 presenze in panchina, il record per un allenatore del Napoli nelle coppe europee. Mazzarri ha guidato il club in alcune delle sue campagne più audaci, inclusa una memorabile avanzata in Champions League che ha visto il Napoli competere ad alti livelli contro alcune delle migliori squadre d’Europa. Il suo stile di gioco dinamico e la capacità di motivare i giocatori sono stati cruciali nel consolidare il Napoli come una forza riconosciuta nel calcio europeo negli anni precedenti. Proprio in questa stagione, grazie alle 2 panchine contro Real Madrid e Sporting Braga, Mazzarri ha guadagnato la prima posizione in questa speciale classifica.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

italiano
La curiosissima statistica di Italiano contro il Napoli. Il tecnico della Fiorentina protagonista indiretto di...
Kvaratskhelia
La magia di ieri non deve ingannare sul momento di Kvaratkshelia. Il georgiano è troppo...
Napoli
Rallegriamoci: siamo a poco dalla fine dello strazio. Una sola settimana e poi questa tremenda...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Altre notizie

Siamo il Napoli