Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Penna in trasferta – Canali (CalcioFiorentina.it): “Bonaventura e Beltran in grande forma. Italiano allenatore moderno”

Il giornalista che segue da vicino le vicende della squadra di Italiano presenta il match in calendario questa sera

Questa sera il Napoli affronterà la Fiorentina nella semifinale di Supercoppa Italiana. Con il giornalista di CalcioFiorentina.it, Leonardo Canali, proviamo a capire quale aria si respira alla corte di Vincenzo Italiano.

Un ottimo dicembre, poi qualche problema in questo inizio di gennaio: come arriva la Fiorentina a questa sfida?
“Il mese di dicembre della Fiorentina è stato straordinario: squadra imbattuta e tanti 1-0 che sono sintomo di concretezza. Quella stessa concretezza che è sempre un po’ mancata e che in molte occasioni Italiano ha sottolineato come problema principale della Fiorentina. Per la Supercoppa, Italiano non si è nascosto: l’obiettivo è arrivare in finale e giocarsela. Rimane sempre il problema esterni, date le indisponibilità di Nico Gonzalez, Sottil e Kouamè, ma la speranza è che Beltran sia quel giocatore decisivo su cui fare affidamento e che Nzola, dopo la personalità mostrata al momento del rigore contro l’Udinese, sia finalmente uscito dal guscio. “.

Quanto può essere importante trionfare in Supercoppa dopo la doppia finale persa a maggio scorso?
“Vincere un trofeo è sempre qualcosa di positivo che porta entusiasmo. Sebbene le due sconfitte in altrettante finali rimediate la scorsa stagione, l’ambiente viola ha ritrovato entusiasmo e energia dopo tanti anni. Penso che la vittoria della Supercoppa sarebbe un’iniezione di fiducia non indifferente per il proseguio della stagione”.

È una Fiorentina molto diversa da quella della scorsa stagione: come si è evoluto il gioco di Vincenzo Italiano dal suo arrivo ad oggi?
“Italiano è un allenatore moderno che ha rivoluzionato il gioco della Fiorentina. La squadra gioca un calcio propositivo e offensivo, fatto di possesso palla e allargamento del gioco sulle fasce. In fase difensiva la Fiorentina concede sempre qualcosa perché porta la linea dei difensori altissima e accetta gli 1 vs 1 con gli attaccanti avversari. La vera perla che ha migliorato le prestazioni della squadra è stato lo spostamento di Bonaventura sulla linea della trequarti: lì Jack è libero di inventare e può innescare i movimenti degli attaccanti. Finalmente il pubblico sugli spalti assiste più ad uno spettacolo che ad una partita anonima”.

Di chi farebbero bene a preoccuparsi maggiormente gli uomini di Mazzarri?
“L’uomo più in forma della Fiorentina è senza dubbio Beltran. Lo splendido gol contro l’Udinese lo testimonia. Il “vichingo” ha dimostrato di potersi accendere improvvisamente ed è una spina nel fianco per le difese avversarie. L’altro elemento che il Napoli dovrebbe temere è Bonaventura. Jack è il vero faro di questa favola viola e, se in giornata, è davvero un top player difficile da contenere. Occhio poi a Nzola che forse si è finalmente sbloccato – mentalmente – e può essere un’arma nel secondo tempo”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli