Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’inquietante stagione di Anguissa: da valore aggiunto a peso per il centrocampo

L'inquietante stagione di Anguissa: da valore aggiunto a peso per il centrocampo, annata da dimenticare per il camerunese

Frank Anguissa
Frank Anguissa
In una stagione a tinte horror da parte del Napoli sono tantissimi i calciatori che stanno offrendo un rendimento assolutamente non consono alle aspettative inizialmente manifestate. Tra tutti i calciatori azzurri che stanno esprimendo performance tutt’altro che incoraggianti, certamente Zambo Anguissa è uno di quelli che più stanno deludendo. Il calciatore camerunese, che da quando era arrivato si era proposto come un dominatore della mediana, in quest’annata sta manifestando tutti i suoi difetti più eclatanti.

La terribile stagione di Anguissa

I numeri di Anguissa sono veramente deludenti. In stagione l’africano ha segnato soltanto una rete (contro il Real Madrid in Champions League) fornendo solamente 2 assist vincenti ai compagni (contro il Barcellona in Champions e contro il Sassuolo in Serie A). Al di là di questo, le sue prestazioni stanno diventando inguardabili sotto molti punti di vista. I tifosi in particolare paiono rimproverargli una mancanza di cattiveria agonistica e di continuità fisica nelle partite con il Napoli che nelle scorse stagioni di certo non erano mancate.
Con Spalletti, Anguissa da mezzala ha rappresentato per mesi e mesi un valore aggiunto per il Napoli. Ma ora, a causa forse della stanchezza per le troppe partite (comprese quelle di Coppa d’Africa) e dei 4 cambi di allenatore in un lasso di tempo brevissimo, il suo apporto è notevolmente diminuito. Al punto da spingere supporters e stampa a individuarlo come uno dei principali colpevoli di quest’annata. Anguissa oggettivamente sta sbagliando cose molto semplici e, a tratti, sembra persino troppo convinto dei suoi mezzi tecnici, discreti ma non eccelsi, insistendo nel fare cose difficili senza poterselo permettere.
Questo Anguissa, insomma, potrebbe non meritare la maglia da titolare del Napoli. Ma è pur vero che, anche in caso di scelte forti da parte dello staff tecnico, le alternative a centrocampo sono pochissime. Dendoncker è un fantasma, Demme è stato messo fuori rosa, Cajuste non sembra dare garanzie. Gaetano è stato ceduto a gennaio, Folorunsho invece già in estate. Insomma, il Napoli le alternative le aveva anche ma ha deciso di fare scelte diverse, che però potrebbero essersi rivelate sbagliate.
Siamo di fronte alla fine dell’avventura di Anguissa con la maglia del Napoli? Troppo presto per dirlo. Di certo, dopo una stagione così mediocre, l’ex Fulham e Marsiglia potrebbe non essere più considerato un titolarissimo in caso di permanenza nella prossima annata. Da perno del centrocampo dei Campioni d’Italia a giocatore in grandissima difficoltà, il passo dalla gloria alla caduta per Anguissa è stato davvero breve.
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Napoli
Edoardo Artistico, il rigore illusorio e il menisco maledetto. Amarcord su un attaccante forte ma...
Maradona
I giocatori del Napoli che fanno parte del FIFA 100, la famosa lista di calciatori...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli