Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo ombre: tutti i dati in cui il Napoli è primo in Serie A

Non solo ombre: tutti i dati in cui il Napoli è primo in Serie A. Ecco alcune statistiche in cui gli azzurri sono leader

napoli inter

La stagione del Napoli, pur con le sue evidenti carenze, riserva alcuni aspetti che sorprendono e invitano a una riflessione più profonda sulle potenzialità del club. Nonostante un’annata generalmente considerata al di sotto delle aspettative, il Napoli ha mostrato sprazzi (in verità pochissimi) di un calcio di alta qualità, come testimoniato da alcune statistiche notevoli. È questa discrepanza tra i risultati generali deludenti e alcune performance statisticamente impressionanti a rendere la loro stagione particolarmente enigmatica.

Il dominio statistico in diverse aree della Serie A

Guardando ai numeri, emergono aspetti del gioco del Napoli che meritano attenzione e ammirazione. Il club si colloca al primo posto in Serie A per possesso palla, con un tempo medio di 34 minuti e 17 secondi. Questo non solo dimostra la loro capacità di controllare il gioco, ma sottolinea anche un approccio tattico basato sulla costruzione metodica delle azioni.

In aggiunta, il Napoli guida la lega in diverse altre categorie: sono primi per tiri totali (526), evidenziando un’aggressività e una persistenza in attacco, per calci d’angolo guadagnati (196), che indica una costante pressione offensiva. C’è un primato anche “negativo”: quello per i fuorigioco (63), segno di una squadra sempre pronta a spingere in avanti ma anche non attenta a posizionarsi bene nella transizione offensiva.

Una squadra profondamente incoerente

La varietà e l’eccellenza in queste statistiche dipingono un quadro complesso di un Napoli incoerente, in grado di esprimere un calcio di alto livello ma costantemente limitato da problemi che ne compromettono l’efficacia generale. È una squadra caratterizzata da prestazioni eccellenti in determinati aspetti del gioco, accanto a momenti di debolezza che hanno inciso negativamente sui loro risultati complessivi.

La frequente necessità di rimontare da situazioni di svantaggio, nonostante il loro evidente talento offensivo, mette in luce una vulnerabilità che ha impedito al Napoli di raggiungere il successo consistente che i loro numeri suggerirebbero.

La stagione del Napoli si presenta come un paradosso calcistico: una squadra con chiare capacità e potenzialità, che però non riesce a tradurre completamente questo talento in risultati concreti. Questo rende il Napoli un caso affascinante e complesso, un team che, nonostante le sfide, continua a dimostrare tratti di un gioco di qualità superiore. La sfida per il futuro sarà quella di trovare un maggiore equilibrio e consistenza per trasformare questi sprazzi di brillantezza in una campagna vincente.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cajuste
Cajuste finalmente batte un colpo: i numeri della gara contro la Roma. Che sia la...
Cyril Ngonge - Napoli
Ancora una volta Ngonge ha dimostrato di essere un fattore. L'ex Hellas Verona andrà valorizzato...
Anguissa
Finalmente Anguissa: prestazioni così servono tantissimo al Napoli, che ha bisogno di ritrovare il suo...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli