Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dal dominio nazionale al calcio totale di Michels: primo incrocio con l’Ajax

Alla scoperta dell’Ajax, avversario del Napoli nel girone di Champions League

L’urna di Istanbul ieri pomeriggio ha stabilito la formazione dei vari gironi per la prossima edizione di Champions League. Il Napoli, in terza fascia, ha pescato Ajax, Liverpool e Glasgow Rangers. Diamo un’occhiata ai lancieri di Amsterdam.

ANALISI TATTICA / FORMAZIONE TIPO

La squadra di Alfred Schreuder, testa di serie del Gruppo A, è reduce da un mercato estivo rivoluzionario che ha visto le partenze di grandi protagonisti come Onana, Gravenberch, Haller, Mazraoui, Tagliafico, Martinez e Schuurs, e ovviamente Ten Hag. In entrata invece vanno registrati il ritorno di  Brobbey, gli arrivi di Bergwijn, Bassey, Conceiçao, Wijndal e l’italiano Lucca.

4-3-3: Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Taylor, Alvarez, Berghius; Tadic, Brobbey, Bergwijn.

ALLENATORE

Cresciuto nelle giovanili del Feyenoord, sviluppa l’intera carriera da giocatore in Olanda, tra RKC Waalwijk, NAC Breda, Twente e Vitesse, vincendo principalmente con la maglia della squadra di Rotterdam.

Nel 2009 inizia la sua carriera in panchina come vice allenatore del Vitesse. Diventa primo allenatore del Twente nel 2013, ad interim, e confermato nel 2014. Si sposta molto negli anni seguenti: vice all’Hoffenheim, all’Ajax ed al Barcellona di Koemann. Dopo l’esonero di Rambo dai catalani, va al Brugges col quale vince il titolo. Lo scorso maggio, poi, viene annunciato come erede di Ten Hag sulla panchina dei lancieri.

LA STELLA

La stelle principali sono due: Dusan Tadic e Antony. Il brasiliano però è al centro di insistenti voci di mercato che lo vedono sempre più vicino al Manchester United, di conseguenza ci concentreremo sul serbo. Il 10, e capitano dei lancieri, dal 2018 illumina la Johan Cruijff Arena e l’intera Eredivisie. Gioca da esterno, ma negli anni si è dilettato anche da punta e falso nove. Con la squadra di Amsterdam ha vinto tutto a livello nazionale ed è senza dubbio il giocatore più pericoloso dell’Ajax.

STORIA DEL CLUB

L’Amsterdamsche Football Club Ajax, o semplicemente Ajax, è la squadra più titolata dei Paesi Bassi, con ben 36 titoli in bacheca, nonché la formazione olandese più decorata in ambito internazionale: 4 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Uefa, 2 Supercoppe Europee e 2 Coppe Intercontinentali. E’ stata la prima squadra olandese a vincere il triplete. 

Nel corso degli anni si è contraddistinta per un settore giovanile florido, capace di sfornare talenti in continuazione. Il momento di massimo splendore lo ha vissuto a cavallo degli anni ’60 e ’70 grazie alla guida di Rinus Michels ed il suo “calcio totale”. In quegli anni, poi sbocciò il talento di Johan Cruijff, il più forte calciatore orange di tutti i tempi, protagonista sia in campo che sulla panchina. La formazione di Amsterdam dagli anni 90′ in poi è stata una certezza nella nascita e vendita di talenti per tutta Europa: Van Basten, Rijkaard, Ibrahimovic, Sneijder, Van der Vaart, fino a Van De Beek e Gravenberch.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Insigne
I calciatori del Napoli che hanno vinto gli Europei. Ecco gli azzurri che si sono...
Emanuele Berrettoni
Emanuele Berrettoni, una delle meteore del primo anno di C. Uno dei giocatori più dimenticati...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli