Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Juventus-Napoli sarà la gara decisiva per capire se la rosa è davvero forte come si crede

Juventus-Napoli

Juventus-Napoli di gennaio sarà la gara determinante per comprende quanto sia qualitativamente profonda la rosa azzurra

In virtù della prossima Coppa d’Africa si fa già un gran parlare di Juventus-Napoli, ovvero – secondo calendario – non solo la prima gara che gli azzurri disputeranno senza i giocatori impegnati nella competizione ma pure lo scontro più difficile rispetto ad altre partite più ostiche.

Al Napoli potenzialmente potrebbero mancare dai 3 ai 5 titolari. Sicuramente – salvo decisioni clamorose della società, della Lega o della FIFA – non ci saranno i vari Anguissa, Koulibaly e Osimhen. Potrebbero inoltre mancare anche Ounas e – anche se in maniera meno probabile – anche Ghoulam, il quale però sta ancora recuperando dall’infortunio e quasi certamente ha ormai chiuso con la sua Nazionale. Basta leggere i nomi per comprendere una verità chiara: al Napoli mancherà senz’altro l’ossatura chiave della squadra.

Koulibaly, di fatto, in difesa vale per 2 e fa reparto da solo. Anguissa ha rappresentato il Ciccio Romano di questa generazione, l’anello di congiuzione tra gli incontristi e i costruttori di gioco presenti in azzurro. Osimhen è al momento nella Top 3 degli attaccanti più forti della Serie A. Ounas entra e spacca le gare da solo. Una squadra è composta da 11 elementi titolari ma è chiaro che questi 4 giocatori sicuramente faranno sentire la loro assenza, se non strettamente a livelllo di risultati quantomeno nei concetti di gioco.

Uno scontro decisivo

Juventus-Napoli sarà dunque il grande scontro che il Napoli, paradossalmente, dovrà affrontare innanzitutto con sé stesso e poi con gli avversari. Indipendentemente dalla posizione di classifica in cui il Napoli arriverà alla prima giornata di ritorno, Spalletti e i suoi ragazzi dovranno dimostrare sul campo che la rosa azzurra è davvero forte come si pensa sia.

Alcuni giocatori avranno un evidente aumento di responsabilità. Demme e Lobotka, di fatto finora rimasti fuori dalle rotazioni, dovranno a turno giocarsi bene le loro chance. Un Mertens in fase calante ma comunque esperto e rapace dovrà palleggiare insieme a Petagna per garantire i gol necessari. Dietro sarà invece Manolas a dover ritrovare una condizione mentale più consona al fine di tornare sugli alti livelli di Roma.

Le premesse in realtà sono buone. Con una buona condizione, parliamo di 5 giocatori che giocherebbero titolari quasi ovunque, almeno qui in Italia. Alcuni hanno voglia di riscattare vecchie delusioni, altri di lasciare un bel ricordo. E la Juventus – che quasi sicuramente recupererà terreno nel frattempo – dopo aver giocato la gara d’andata con svariate defezione avrà – salvo infortuni – una rosa decisamente completa per la sfida.

Resta ovviamente tempo per preoccuparsi di questo. Juventus-Napoli si giocherà non prima di gennaio e la storia che i due club dovranno intraprendere nel campionato si sta ancora scrivendo. Ma se già la gara contro i bianconeri è carica da un punto di vista mentale e tifo, stavolta lo sarà un po’ di più anche per la convizione degli azzurri. E per capire se il sogno di una vittoria tanto agognata può passare anche da chi dovrà farsi trovare pronto nelle occasioni che contano.

LEGGI ANCHE – Insigne: “Rinnovo Napoli? Non è facile, ora sono concentrato sul campo”

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Massimo Carrera
I calciatori del Napoli con i record anagrafici del club. Ecco alcuni curiosi primati che...
canovi
Italiano non è assolutamente pronto per allenare il Napoli. Tecnico che ha ancora molti limiti...
Lozano
Uno come Lozano (forse) poteva ancora servire a questo Napoli. Il messicano ha vinto un...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli