Siamo il Napoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Post Spalletti, il punto della situazione: tutti i tecnici che piacciono a De Laurentiis

Spalletti
Krol Spalletti

Soprattutto dopo le parole di ieri, sembra ormai chiaro che il futuro di Luciano Spalletti – a meno di colpi di teatro (o meglio, di cinema) dell’ultimo minuto – sarà lontano da Napoli, tra le campagne toscane per vini e galline piuttosto che su un’altra panchina, almeno per un anno. Il casting per il prossimo tecnico del Napoli è partito praticamente da settimane, dopo che De Laurentiis ha preso atto della decisione di Spalletti di non proseguire in azzurro. Tantissimi i nomi dei candidati ma, almeno per il momento, nessuna certezza.

Tutti gli allenatori che De Laurentiis sta opzionando per il post Spalletti

La dirigenza sta basandosi su una serie di criteri per quanto riguarda la scelta del nuovo allenatore. Due sembrano quelli più importanti, anche se non per forza potranno andare di pari passo: la dimensione europea e internazionale e il modulo, che potrebbe essere in continuità la strada adottata in questi anni del 4-3-3, schema che la squadra sembra aver assimilato e indossato come una seconda pelle.

Uno dei nomi più chiacchierati in questi giorni è quello di Antonio Conte, uno dei favoriti in assoluto di De Laurentiis. Conte è un pallino del patron ormai da anni ed è rimasto libero dopo la fine della sua avventura al Tottenham. Si tratta di un allenatore esperto e vincente ma che, di contro, non ha mai fatto così bene in Europa ed è sempre sinonimo di grandi spese (per stipendio e calciatori desiderati).

Un’altra strada porterebbe al ritorno di Rafael Benitez, che a Napoli ha allenato per un paio di anni e che con De Laurentiis ha sempre mantenuto un bel rapporto. Si tratterebbe però di una minestra riscaldata – che il patron generalmente non preferisce – e anche in questo caso servirebbero poi pesanti investimenti nella rosa. In generale, peraltro, Benitez sembra un allenatore in fase calante e al momento è in realtà difficile che possa essere effettivamente lui l’allenatore. In caso di ritorno a Napoli, si potrebbe prevedere per lui un ruolo come Direttore Tecnico.

Le suggestioni estere

Due pesanti suggestioni degli scorsi giorni sono state quelle che hanno avvicinato il Napoli a Jurgen Klopp e Julian Nagelsmann. Due tecnici molto diversi ma, al tempo stesso, molto simili. Nagelsmann avrebbe però difficoltà a liberarsi dal contratto con il Bayern Monaco (bisognerebbe versare ai bavaresi 10 milioni di euro e poi pagare un ingaggio comunque elevato al tecnico), Klopp costa tanto e deve capire se il suo ciclo a Liverpool è terminato. Anche il nome di Luis Enrique si è recentemente aggiunto alla lista: conosce già il calcio italiano ed è sicuramente uno dei migliori tecnici svincolati al momento. Un altro dei preferiti di De Laurentiis è Roberto De Zerbi, che il patron ha avuto già come calciatore in azzurro. Al momento però l’italiano non sembra voler lasciare la Premier League e il Brighton.

Infine, una sensazione estera è quella che porta a Marcelo Gallardo, allenatore che ha vinto praticamente tutto in Sudamerica con il River Plate e di cui si parla benissimo ormai da tanti anni.

Le soluzioni “interne”

Sono tanti i nomi anche dei tecnici che già allenano in Serie A e che potrebbero fare al caso del Napoli. In questo caso i favoriti sono 3, ovvero Vincenzo Italiano, Thiago Motta e Gian Piero Gasperini.

Il tecnico della Fiorentina è un pallino di De Laurentiis già dai tempi dello Spezia: il patron ci aveva pensato per il post Gattuso, prima di prendere Spalletti. L’ex allenatore di Spezia e PSG sta facendo molto bene al Bologna e, come Italiano, garantirebbe una continuità di modulo oltre che una spettacolarità del gioco. Gasperini è un altro allenatore che De Laurentiis ha sempre stimato, bravissimo a valorizzare i giovani e a proporre un calcio di alto livello e di grande intensità.

Sullo sfondo resiste anche il nome di Raffaele Palladino, che dopo la bella stagione con il Monza potrebbe approdare subito in un top club. Ormai quasi totalmente defilata invece la pista che porta a Massimiliano Allegri, specie dopo gli ultimi battibecchi recenti a mezzo stampa. Non è da escludere, ovviamente, che alla fine l’allenatore del Napoli sarà un nome ancora non emerso nelle cronache calcistiche. De Laurentiis infatti, secondo alcuni esperti di mercato, starebbe studiando un colpo alla Ancelotti (quindi anche mediatico) per la sostituzione di Spalletti. Molto presto si capirà dunque a chi verrà affidata la panchina dei Campioni d’Italia.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Massimo Carrera
I calciatori del Napoli con i record anagrafici del club. Ecco alcuni curiosi primati che...
Lozano
Uno come Lozano (forse) poteva ancora servire a questo Napoli. Il messicano ha vinto un...
Maradona Ferrara
I giocatori del Napoli con almeno 500 presenze in Serie A. Sono 3 gli azzurri...

Dal Network

Importante vittoria della squadra di Gasperini in chiave Champions League, il Napoli non riesce a...

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Altre notizie

Siamo il Napoli